• Ven. Mag 3rd, 2024

Migranti, Stop Accoglienza: Cosa Succede Ora?

La Germania ha annunciato di voler sospendere la procedura di selezione dei migranti che arrivano dall’Italia. Perché? Cosa succederà ora nel nostro Paese?

 

Migranti, stop accoglienza dalla Germania: quali conseguenze in Italia?

La ministra degli Interni tedesca Nancy Faeser ha deciso di sospendere gli arrivi dei migranti dall’Italia. Possiamo chiamarla accoglienza, meccanismo di solidarietà volontario o relocation, poco importa. Berlino ha informato il nostro Paese.

L’Adnkronos ha fatto sapere che, da ottobre 2022 ad oggi, i migranti ricollocati in Germania sono stati 1.042.

Nessun paragone con l’Italia che, soltanto da gennaio 2023, ha dovuto affrontare l’arrivo di oltre 100mila persone, 118.436 per l’esattezza. Quindi? La situazione in Italia cambierà poco, se la Germania sospenderà la relocation volontaria di chi richiede asilo. L‘impatto per Roma sarà minimo, poco rilevante. L’emergenza che l’Italia deve affrontare e gestire ha dimensioni enormi rispetto a Berlino. Chi sono i dublinanti? Sono i migranti che ottengono il primo ingresso sul territorio. Forse, è questo che ha spinto la Germania ad autoescludersi dal meccanismo di solidarietà?

Sbarchi no-stop a Lampedusa

Mentre cerchiamo una risposta alla domanda, la decisione della Germania ha coinciso con un numero di sbarchi notevole a Lampedusa.   

In poche ore, sono scesi a terra barchini in fila nel porto per un totale di oltre 2mila persone. A fine giornata sono stati registrati 112 sbarchi e 5mila migranti accolti sull’isola.

Gran parte delle barchette arrivate provengono, quasi sicuramente, dalle navi madre. Succede che le lasciano in acque territoriali, qualche barchino viene trascinato da barche a motori.

Intervistato da Adnkronos, il Questore di Agrigento Emanuele Ricifari ha spiegato che questi barchini li vanno a recuperare. Ricifari sta seguendo da molto vicino l’ondata di sbarchi. Ha dichiarato che il record di agosto è stato superato.

Questore di Agrigento: situazione caoticamente ordinaria

Il Questore di Agrigento sembra ottimista. Definisce l’attuale situazione ‘caoticamente ordinaria’.

Continuano ad arrivare migranti a raffica. Il problema, molto pratico, è che mancano i pulmini per il trasporto all’hotspot. Attualmente, ci sono 6 pulmini per il trasporto dal molo a contrada Imbriacola.

Arrivano anche con sbarchi autonomi, C’è chi viene in Italia per sfuggire alle Forze dell’Odine.

Servono più mezzi per velocizzare i trasferimenti. L’hotspot non preoccupa. Ce l’hanno fatta con 4.500 persone, figuriamoci con 2.000.

Il Questore ha concluso dicendo, a titolo di cronaca, che dei 2mila migranti soccorsi, le ong ne hanno recuperati soltanto 37.

Che ne pensate? A voi i commenti!