• Dom. Apr 28th, 2024

Giorgia Meloni E La Questione Dell’Africa: 100 Milioni Per Sostenere Le Regioni Più Povere!

Giorgia Meloni, Premier del Governo italiano, ha deciso di sollevare una questione relativa alla situazione dell’Africa e al grande regime di povertà che da sempre contraddistingue questo continente. Ecco le sue parole e le ultime decisioni prese dall’Esecutivo.

 

Giorgia Meloni e il discorso volto a supportare i Paesi più poveri dell’Africa

Qualche ora fa, la Premier italiana Giorgia Meloni si è ritrovata a dover dibattere di diversi argomenti, tra i quali la situazione dell’Africa e i vari legami che da sempre uniscono il nostro Paese a questo grandissimo continente. La Presidente del Consiglio ha quindi preso in mano la situazione, parlando di un nuovo progetto che da pochissimi giorni è stato avviato proprio con l’obiettivo di supportare le persone più indigenti.

La chiave di questo accordo si focalizza sul senso di cooperazione che popolo africano e popolo italiano dovranno instaurare, soprattutto per quanto riguarda il funzionamento del settore agricolo. L’Italia supporterà l’Africa in questo momento di rinascita non regalando tutto e facendo beneficienza, ma dando un senso a questo intervento.

Secondo Giorgia Meloni è infatti necessario agire offrendo al continente tutti quei mezzi che gli permetterebbero di mettersi in pari con gli altri Paesi. Questo sia sul campo lavorativo che dell’istruzione, spesso quelli più discriminati e poco tutelati. La possibilità di successo è davvero molto alta in quanto, nonostante l’Africa sia un paese estremamente povero, è ricco di risorse naturali che se ben utilizzate possono fare la differenza. La Meloni ha così esordito presso il vertice Transforming Food Sistems in the face of Climate Change, evento formale che si è tenuto a Dubai qualche ora fa.

Africa: 100 milioni in arrivo da parte dell’Italia

Il discorso tenuto da Giorgia Meloni ha riscosso un notevole successo ed è stato supportato da una grande donazione che l’Italia ha deciso di fare proprio verso l’Africa. La Meloni ha infatti comunicato che lo Stato italiano ha deciso di inviare ben 100 milioni di euro all’Africa per combattere questa causa e iniziare così un percorso di rinascita insieme.

Questi soldi si aggiungeranno al fondo Loss & Damage, da sempre attivo verso la raccolta di fondi che poi vengono devoluti ai Paesi più poveri o a quelle realtà che si trovano in particolari difficoltà. In molti casi non solo questi luoghi soffrono di grande povertà, ma sono a loro volta colpiti da episodi legati al disastro climatico che non fanno altro che far peggiorare ancora di più la situazione.

Giorgia Meloni ha poi voluto specificare altri aspetti del suo intervento. La Premier ha infatti dichiarato come non intenda offrire del cibo fittizio ai poveri, come avviene invece in moltissimi casi. L’obiettivo è quello di offrire all’Africa la possibilità di coltivare degli alimenti sani all’occorrenza e in autonomia, non ricorrendo ai laboratori. Il concetto non deve basarsi sulla sopravvivenza ma sulla capacità di sfruttare le risorse alimentari naturali al fine di garantire un valido stile di vita per tutti gli abitanti del continente. Intervento mirato e studiato nei minimi dettagli, quello fatto da Giorgia Meloni a Dubai, non credete? A voi i commenti!