• Ven. Mag 24th, 2024

Rai, Cachet Da Capogiro: Ecco Svelati Quelli Di Fedez E Belen!

Dopo la recente vicenda che ha coinvolto Scurati e la sua estromissione dalla Rai per via di “motivi economici”, sono stati svelati i cachet che la rete televisiva avrebbe predisposto a certi personaggi ospiti. Ecco a quanto ammonta!

 

Il recente caso di Antonio Scurati, che ha suscitato polemiche per il compenso richiesto per partecipare a una trasmissione di Rai 3, ha messo in luce i compensi percepiti dai vari personaggi dello spettacolo e della cultura per le loro apparizioni nei programmi della Rai. La discussione si è accesa quando è emerso che Scurati avrebbe chiesto 1800 euro per un breve intervento televisivo, cifra che ha scatenato un dibattito sull’adeguatezza dei compensi pagati dalla televisione di stato.

Tra i nomi che emergono dal report de La Stampa, troviamo quello di Fedez, che avrebbe percepito 70mila euro per un’apparizione a “Le Belve”. Altri personaggi noti come Belen Rodriguez e Valeria Marini hanno ricevuto compensi che variano notevolmente, con Belen che in passato avrebbe ricevuto fino a 20mila euro, mentre per Valeria Marini si parla di una cifra intorno ai 7mila euro.

Non esiste un listino prezzi fisso per gli ospiti dei programmi Rai, con le cifre che possono variare notevolmente a seconda della notorietà dell’ospite, del format del programma e delle decisioni del direttore di turno. In passato, ad esempio, durante la direzione di Luigi Gubitosi, era prassi che i giornalisti di reti concorrenti partecipassero senza percepire alcun compenso.

Il sistema di compensazione può includere anche “gettoni di presenza” più simbolici per le apparizioni legate alla promozione di opere come libri, film o dischi. Gli scrittori, per esempio, hanno un range di compensi che va dai 500 agli 1800 euro.

Questo approccio alla remunerazione degli ospiti solleva questioni riguardanti l’equità e la trasparenza delle politiche di compensazione adottate dalla Rai, specialmente quando si tratta di utilizzare fondi pubblici per pagare le apparizioni televisive di celebrità e personalità pubbliche.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!