• Lun. Apr 29th, 2024

Scuole Aperte Anche D’Estate: Via Alla Sperimentazione!

Il Ministro Valditara ha deciso: ha firmato recentemente un decreto per tenere le scuole aperte anche d’estate. Ecco che cosa accadrà!

 

Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato una significativa novità per il sistema scolastico italiano con l’introduzione delle scuole aperte anche durante i mesi estivi. Il ministro Giuseppe Valditara ha firmato un decreto che inaugura un “Piano estate” destinato a trasformare le scuole in centri attivi anche in giugno, luglio e settembre. Questo piano si propone di offrire un punto di riferimento costante per studenti e famiglie e di arricchire l’offerta formativa e ricreativa in un periodo tradizionalmente vuoto di proposte educative.

Il decreto stanzia 400 milioni di euro per finanziare un’ampia gamma di attività, inclusi sport, arti e laboratori di potenziamento delle competenze, pensate per coinvolgere fino a 1,3 milioni di studenti e per integrare le risorse delle istituzioni educative con quelle di enti locali e associazioni del terzo settore. La sperimentazione, che coinvolgerà le scuole primarie e secondarie, sia statali che paritarie, è prevista per il biennio 2023/24 e 2024/25. A seconda dei risultati ottenuti, il progetto potrebbe essere esteso ad altri istituti.

L’obiettivo è rendere la scuola un luogo di aggregazione permanente, capace di offrire sostegno e opportunità di crescita durante tutto l’anno, particolarmente in estate, quando altre alternative possono essere limitate per le famiglie impegnate lavorativamente o per altre ragioni sociali. Con questa iniziativa, il governo intende non solo alleviare il carico per le famiglie durante i mesi estivi ma anche promuovere un’educazione più inclusiva e continua, sottolineando l’importanza di un apprendimento senza interruzioni e di un supporto costante al percorso di crescita dei giovani.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!