• Gio. Mar 28th, 2024

Legge Antifumo: Verso La Stretta Sui Fumatori E Nuovi Divieti!

Legge antifumo: il Ministro Schillaci sta valutando dei cambiamenti da apportare a questa legge, con un aumento significativo delle restrizioni e tanti nuovi divieti…

 

Il Ministro della Salute ha intenzione di mettere mano in tempi brevi alla legge antifumo. L’intenzione sarebbe quella di modificarla in senso più restrittivo. Sono infatti previsti una serie di divieti destinati ai fumatori, soprattutto in merito all’aperto. Inoltre sono previste delle novità anche sulle sigarette elettroniche che finora venivano considerate più sane e più indicate.

Legge antifumo: tutte le nuove ipotesi volute dal Ministro Schillaci!

Durante l’audizione in Commissione Affari sociali alla Camera, il ministro Schillaci ha fatto sapere la sua intenzione di andare a modificare la legge antifumo. Infatti, il Ministro della Salute ha intenzione di andare a modificare la legge 3/2003, che prevedeva già alcune restrizioni in merito ai fumatori. Ora ci sono diverse ipotesi sul tavolo, che dovrebbero portare alla nascita di nuovi divieti che chi fuma dovrà tenere in considerazione. Il ministro Schillaci ha già anticipato che tra le prime modifiche che vorrebbe proporre, c’è quella in merito al fumo all’aperto. Schillaci avrebbe intenzione di ampliare il numero di luoghi all’aria aperta in cui non è possibile fumare, soprattutto alla presenza di minori e donne in gravidanza. Inoltre, l’intenzione del governo sarebbe anche quella di andare verso l’eliminazione delle sale adibite ai fumatori nei luoghi chiusi. Finora sono sempre esistite ma potrebbero essere vietate e smantellate per disincentivare il fumo. Tutti i divieti relativi al fumo, inoltre, potrebbero essere estesi anche in merito all’utilizzo di nuovi meccanismi. Potrebbe essere la stessa cosa quindi anche per le sigarette elettroniche e per i prodotti del tabacco riscaldato. Quindi si andrebbe verso un irrigidimento piuttosto significativo di quelle che sono state, fino a questo momento, le restrizioni presenti nella legge antifumo.

Legge antifumo: ecco i motivi della decisione del governo!

La legge antifumo, quindi, prevede di essere molto restrittiva. Arriva dopo vent’anni esatti dall’approvazione della legge Schiria, quella precedente ed ancora in vigore. Il nuovo provvedimento promette di essere molto più restrittivo, anche in considerazione della decisione di estendere il divieto di pubblicità a tutti i prodotti che contengono nicotina anche in minima parte. La decisione così improvvisa del governo di emanare provvedimenti tanto restrittivi ha una ragione precisa. Schillaci, infatti, vuole semplicemente allinearsi al Piano europeo contro il cancro, che si è prefissato, per il 2040, di ridurre la popolazione che consuma tabacco. Lo scopo finale sarebbe quello di farla diventare inferiore al 5%, così da abbassare il rischio di cancro e di patologie derivanti dal fumo. Schillaci ha comunque assicurato che saranno tenuti in considerazione tutti gli interessi economici che ruotano attorno a questo mondo. Al contempo, però, bisognerà tenere a mente anche l’evoluzione di questo mercato, per esempio con l’arrivo delle sigarette elettroniche e di altri prodotti innovativi. Ovviamente, però, bisogna anche tenere conto che sono sempre di più gli studi che confermano gli effetti negativi del fumo sulla salute. Voi che cosa ne pensate? Condividete la decisione di Schillaci di approvare questi nuovi divieti o secondo voi sarebbe stato meglio non modificarli? A voi i commenti!