• Gio. Apr 25th, 2024

Arriva Centaurus: Attenzione Al Virus Autunnale!

Matteo Bassetti ha appena lanciato un avvertimento per quelli che saranno i mesi autunnali. Nei primi giorni di settembre una nuova variante di Covid-19 potrebbe diffondersi con un epilogo molto preoccupante. Parliamo della variante Centaurus.

 

Autunno a rischio: in arrivo la variante Centaurus

Diverse varianti di Covid-19 sono attualmente in circolo ma, nonostante questo, sono davvero poche le restrizioni che lo Stato ha attuato nell’ultimo periodo. Nelle ultime settimane abbiamo visto crescere esponenzialmente i casi causati dalla variante Omicron 5 ma, a quanto pare, in autunno arriverà un nuovo virus che attualmente risulta essere estremamente diffuso in India.

La variante in questione risponde al nome di Centaurus BA 275, per la quale avremo un’impennata di casi proprio nei primi mesi dell’autunno.

Partire prevenuti vuol dire avviare una campagna vaccinale prima che il virus possa provocare gravi danni fra la popolazione. Secondo gli esperti, infatti, il livello di contagi è aumentato a causa del mancato rinnovo di una quarta dose.

Tutti gli effetti del vaccino cominciano a perdere efficacia con il passare del tempo, motivo per cui l’uomo è sempre più suscettibile al contagio.

Le parole di Matteo Bassetti sulla campagna vaccinale

Durante le prime settimane dell’autunno riprenderanno a pieno ritmo le vaccinazioni atte a contrastare il Coronavirus.

Molte persone si sottoporranno alla quarta dose o a quella che è stata definita come primo richiamo del vaccino aggiornato, soluzione in grado di contrastare ogni tipo di variante. Matteo Bassetti ha inoltre dichiarato che il vaccino ha la sua efficacia anche se non è stato aggiornato, poiché permette di bloccare lo sviluppo di tutti quei sintomi che potrebbero causare il ricovero o la morte.

Proprio come in passato, bisogna dare la precedenza alle categorie fragili tra cui gli anziani, gli immunodepressi e i bambini.

Al momento gli studiosi hanno etichettato la variante Centaurus come molto meno pericolosa rispetto a tutte le altre, ma il livello di carica virale è molto più alto. Questo è destinato a salire perché a settembre riaprono le scuole e molte persone tornano a prendere i mezzi pubblici.

Con la diminuzione delle temperature inoltre, il virus diventa più forte ed è per questo che potrebbe diffondersi con più semplicità rispetto ai mesi estivi.

Matteo Bassetti ha dichiarato che bisogna far di tutto per vivere il mese di agosto in totale libertà, poiché non è necessario attuare restrizioni, ma solamente appellarsi alle norme del buon senso.

Questo significa evitare luoghi troppo affollati e non recarsi in questi posti senza i dispositivi di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda gli individui più a rischio.

Il virologo ha poi concluso il suo intervento dicendo che non bisogna dire alle persone quando mettere la mascherina e decidere chi lo deve fare in maniera continua. Ognuno deve rendersi responsabile delle proprie azioni e compiere la scelta migliore a seconda del contesto in cui si ritrova.

Siete preoccupati dall’avvento della variante Centaurus? Questo nuovo virus comporterà alti livelli di contagio oppure lo Stato riuscirà ad arginare questa minaccia? A voi i commenti!