• Gio. Apr 25th, 2024

Guadagni Dei Politici: Ecco Chi Sono I Più Ricchi!

I parlamentari italiani hanno reso pubbliche le loro dichiarazioni patrimoniali relative all’anno fiscale 2021, offrendo un interessante sguardo sui loro guadagni e passioni.

 

L’ex premier Giuseppe Conte ha dichiarato redditi per soli 34mila euro, ma si è consolato con una Jaguar del 1996 da 320 cavalli. Il suo vice al M5S, Michele Gubitosa, invece, ha dichiarato redditi per oltre trecentomila euro ed è proprietario di una barca a vela, la Sun Odissey 349, nonché dell’azienda Hs Company srl che nel 2019 ha fatturato quasi 12 milioni di euro.

La ministra Eugenia Roccella possiede quote azionarie di Intesa Sanpaolo, Eni, Unipolsai e altre società per un valore complessivo di circa duecentomila euro. L’ex ministro Enrico Letta, invece, vanta un patrimonio di 1,2 milioni di euro grazie alle 20mila azioni della Publicis Group SA. Anche il leader dei Verdi Angelo Bonelli se la passa bene, con Tiscali e Inovio che gli assicurano un capitale di 150mila euro.

Tra i contributi ricevuti per la campagna elettorale da soggetti privati, il leader di Più Europa Benedetto Della Vedova fa il pieno con 317mila euro, mentre Maria Elena Boschi si ferma a 113mila.

In quanto ai guadagni, Cristina Rossello dichiara redditi per 2,1 milioni, Giulio Tremonti per 1,6 milioni, Carlo Calenda per 65mila euro e Aboubakar Soumahoro per 9mila euro.

Infine, tra le passioni curiose dei parlamentari c’è quella di Enrico Costa per la pallapugno, sport pressoché sconosciuto del quale egli presiede la Federazione italiana, e quella di Nicola Fratoianni per la moto Bmw F800 Gs.

E’ giusto secondo voi che i politici guadagnino delle cifre così spropositate? A voi i commenti!