• Dom. Apr 28th, 2024

Garante Degli Anziani: Nuova Figura Proposta da Forza Italia!

Forza Italia chiede l’istituzione del Garante degli Anziani, una nuova figura a tutela dei cittadini della Terza Età. Vediamo la proposta del Nuovo Governo!

 

Durante la campagna elettorale, FI ha anche proposto l’aumento delle pensioni minime a 1.000 euro per garantire maggiore sicurezza e stabilità agli anziani. Resta una promessa che FI vuole mantenere verso i suoi elettori.

Il Garante degli anziani: la nuova proposta di Forza Italia

La proposta di legge ad hoc per chiedere l’istituzione del Garante degli anziani è stata depositata in Senato. La prima firma è di Daniela Ternullo, seguita da quella di Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama, e di Silvio Berlusconi.

Quale dovrebbe essere il ruolo del Garante degli anziani proposto da Forza Italia?

Il Garante degli anziani avrebbe il compito di salvaguardare gli interessi dei cittadini appartenenti alla Terza Età. E’ chiamato a tutelare i diritti della fascia più debole, spesso isolata a trascurata.

Il responsabile nazionale di Forza Italia, Enrico Pianetta, ha ammesso che la figura del Garante potrebbe risultare efficace nel tutelare i diritti degli anziani.

Il responsabile nazionale di Forza Italia Seniores, definisce questa iniziativa “una delle battaglie distintive in favore della Terza Età” a cui prestare particolare attenzione.

La promessa di FI: pensioni minime a 1.000 euro al mese

Nel corso della campagna elettorale, il partito di Forza Italia ha messo sul tavolo, tra le varie proposte a favore degli anziani, l’aumento delle pensioni minime a 1.000 euro al mese.

Non è la prima volta che FI formula questa proposta.

Per ora, l’aumento delle pensioni minime ha raggiunto quota 600 euro mensili per gli over 75 ma Silvio Berlusconi ha annunciato la sua intenzione di portare la soglia a 1.000 euro per tutti gli anziani.

A detta del leader di Forza Italia, le promesse sono sacre e vanno onorate.

La Regione Sicilia è stata finora l’unica ad aver istituito il Garante regionale della persona anziana con la Legge Regionale 24/2021. L’ha dichiarato Salvatore Sparacino, coordinatore regionale di FI Seniores della Sicilia. Per questa figura, in Sicilia è stata chiesta la nomina al presidente Schifani.

Che ne pensate dell’istituzione del Garante Anziani? A voi i commenti!