• Ven. Apr 26th, 2024

Chi E’ Margherita Cassano: Prima Presidente Donna Della Cassazione!

Margherita Cassano è la neonominata presidente della Cassazione ed è la prima donna a ricoprire questo ruolo in Italia. E’ stata nominata all’unanimità dal CSM che abbatte così un altro tabù. Parole di stima da parte di Mattarella nei confronti di Cassano.

 

Margherita Cassano nominata presidente della Cassazione all’unanimità

Per la prima volta, in Italia, una donna viene nominata presidente della Cassazione, per giunta all’unanimità dal plenum del Consiglio superiore della magistratura. Cassano diventa così la prima donna nel nostro Paese a ricoprire un ruolo tanto importante.

Margherita Cassano, da vicepresidente della Suprema Corte, succede a Pietro Curzio come presidente della Cassazione.

Mattarella: parole di stima nei confronti di Margherita Cassano

Il CSM, nel formalizzare la nomina di Cassano, è stato presieduto da Sergio Mattarella, il presidente della Repubblica. Mattarella ha voluto sottolineare che il voto unanime dei consensi rappresenta il riconoscimento dell’autorevolezza della nuova presidente.

Il presidente della Repubblica ha anche sottolineato che, in Italia, soltanto da sei decenni è consentito alle donne di entrare in magistratura. Ha concluso evidenziando l’eccezionale profilo professionale di Margherita Cassano. Ha mostrato attitudine e doti di alto livello comprovate nelle sue attività di studio e ricerca. E’ sicuro che il suo contributo sarà prezioso per il CSM.

Il profilo di Margherita Cassano

Margherita Cassano, nata a Firenze nel 1955, sarà ufficialmente neopresidente della Cassazione a partire dal 5 marzo. Pietro Cassano, suo padre, è stato un alto magistrato impegnato come giudice in processi per terrorismo.

In precedenza, Margherita Cassano ha ricoperto ruoli importanti. La sua carriera è iniziata nel 1980, si occupava di casi di traffico di stupefacenti e tossicodipendenza nella Procura fiorentina. In seguito, è stata eletta nell’organo di autogoverno dei magistrati. Ha guidato come giudice la prima sezione penale della Cassazione nel 2003, poi ha ricoperto il ruolo di presidente della Corte d’appello. E’ tornata in Cassazione nel 2020 come presidente aggiunto. Prima di essere nominata presidente della Cassazione subentrando a Pietro Curzio, era vicepresidente della Suprema Corte.

Prima donna presidente della Cassazione: un altro tabù infranto

La nomina della prima donna presidente della Cassazione abbatte un altro tabù e segna un passo in avanti per l’uguaglianza tra uomini e donne.

Elisabetta Casellati, prima presidente donna del Senato, definisce una giornata storica per l’Italia e la magistratura quella della nomina di Cassano. E’ una tappa significativa per l’emancipazione femminile e la parità di genere.

Margherita Cassano raggiunge un traguardo importante grazie alle sue indiscusse competenze professionali che la rendono protagonista in ruoli di prim’ordine.

Carlo Nordio, ministro della Giustizia, è certo che la presidente Cassano rappresenterà un punto di riferimento per le nuove generazioni di donne decise a prestare un servizio essenziale alla Repubblica.

Che ne pensate? A voi i commenti!