• Lun. Apr 29th, 2024

Previsioni Meteo Italia: Arriva Il Caldo Africano!

Le previsioni Meteo Italia degli esperti confermano l’arrivo del caldo africano, un primo assaggio. A fine aprile, dovrebbe esplodere l’anticiclone africano.

 

Previsioni Meteo: in Italia arriva il primo assaggio di caldo africano

Anche aprile sta dimostrando di essere un mese capriccioso e lo dimostrerà fino alla fine con un ribaltone meteo repentino.

Finora, l’anticiclone è rimasto lontano dalla nostra Penisola lasciando il posto ad impulsi di aria fredda proveniente dal Nord Europa. Aprile ha avuto un andamento anomalo con temperature a tratti inferiori alle medie stagionali ma la situazione meteo è destinata a capovolgersi.

Una volta superato questo ennesimo vortice, l’anticiclone avanzerà gradualmente portando sole e temperature in salita con punte di 27-28 gradi in Sardegna. Si tratterà solo di un assaggio estivo visto che un’altra incursione nord-atlantica instabile turberà il meteo nel corso del ponte del 25 aprile. Tornerà il maltempo, aria fresca e temporali verso il Centro-Sud che prenderanno di mira soprattutto i versanti adriatici.

Previsioni di fine aprile: subentra l’anticiclone africano

Nella fase finale di aprile, alcune regioni italiane saranno interessate da una prima fiammata di caldo grazie all’anticiclone subtropicale che anticiperà l’estate.

Masse d’aria calda di tipo subtropicale andranno a supportare l’anticiclone portando ad un graduale aumento delle temperature.

Dal 28 aprile l’asse del promontorio anticiclonico dovrebbe spostarsi verso il Mediterraneo Centrale con conseguente impennata delle temperature.  Le prime aree a risentire di questa impennata sarebbero le regioni tirreniche del Centro-Sud e le zone del Nord-Ovest. Si prevedono valori di 24-26 gradi con picchi di oltre 30 gradi in Sicilia e Sardegna.

Che ne pensate di questo ribaltone meteo in arrivo? A voi i commenti!