• Sab. Apr 20th, 2024

Previsioni Meteo Italia: Alluvioni Lampo E Grandinate!

Le Previsioni Meteo Italia sono all’insegna dell’instabilità che continua a fare dispetti tra sole, caldo e maltempo. Dopo una domenica ingannevole cosa ci aspetta?

 

Previsioni Meteo Italia: domenica ingannevole tra sole estivo e forti temporali

Nessuna figura di alta pressione può ancora garantire tempo stabile, a parte brevi parentesi. Ecco perché l’atmosfera continua a fare capricci con fasi soleggiate e calde alternate a maltempo, rovesci e rinfrescamenti.

A testimoniare l’instabilità che caratterizza il mese di maggio è una domenica ingannevole. Dal sole e caldo estivo mattutino, la domenica si trasforma di colpo nel pomeriggio con temporali che interessano gran parte dell’Italia colpendo rilievi, zone di pianura e coste (soprattutto del basso Tirreno). Per domenica sono previste, nelle zone più critiche, valori di 40 mm di pioggia ovvero 40 litri per metro quadrato. Il tempo si manterrà instabile fino a sera con possibili piogge sparse e temporalesche.

Previsioni Meteo Italia ponte del 2 giugno

Estendendo le previsioni meteo al ponte del 2 giugno, il tempo nella nostra Penisola sarà coinvolto da un modesto anticiclone che verrà, però, penetrato da infiltrazioni umide in quota.

Sul sito di Giuliacci si legge che l’Italia non sarà soggetta né ad alte pressioni invadenti né a perturbazioni organizzate. Il tempo si manterrà variabile, proseguirà la cosiddetta ‘palude barica’, vale a dire né carne né pesce.

Su coste e pianure il sole splenderà in modo consistente, mentre su Alpi e Appennini regnerà sovrana l’instabilità con frequenti condizioni di maltempo anche di una certa intensità.

Da un periodo di perturbazioni autunno-invernali si è passati ad un altro di temporali primaverili-estivi. Il rischio di temporali violenti è in agguato (alluvioni lampo, grandinate). Questi eventi si possono prevedere soltanto a poche ore dal loro verificarsi. In particolare, la grandine localizzata si può prevedere con il supporto dei radar solo a distanza di pochi minuti.

Che ne pensate di questo Meteo sempre più imprevedibile? A voi i commenti!