• Lun. Apr 29th, 2024

Previsioni Meteo Di Giuliacci: Quando Arriverà Il Caldo Estivo?

Le Previsioni Meteo di Mario Giuliacci sono poco rassicuranti. Rispondono alla domanda: ‘quando arriverà il caldo estivo’?

 

Previsioni Meteo di Giuliacci: quando arriverà il vero caldo estivo?

Milioni di italiani si chiedono quando arriverà il caldo estivo, la bella stagione. Il colonnello Mario Giuliacci non ha buone notizie per chi ama il mare e le attività all’aperto.

Prima di rivelarvi la risposta di Giuliacci, apriamo e chiudiamo una parentesi sul cambiamento climatico indotto dall’uomo.

Da diversi decenni, le temperature medie della superficie terrestre e degli oceani sono in aumento. Secondo quanto riporta l’IPCC, la temperatura media globale è salita di 1 grado Celsius rispetto all’epoca preindustriale. Il conseguente caldo anomalo porta allo scioglimento dei ghiacciai ma anche alla siccità. La scorsa estate, in Italia si è verificato uno dei periodi di siccità più grave dell’ultimo secolo.

Le precipitazioni sono state scarse anche questo inverno, soprattutto al Nord. Dal mese di aprile, è iniziato un periodo di abbondanti precipitazioni.

Previsioni Meteo: cosa ha annunciato Giuliacci

Il periodo di piogge abbondanti iniziato ad aprile vede nella prima metà di maggio il suo culmine. Da un paio di settimane, non si arrestano da Nord a Sud i cicloni carichi di pioggia. Nonostante le schiarite e le ore di sole, il tempo si preannuncia instabile.

In questo clima di primavera piovosa, quando arriverà il caldo estivo?

Mario Giuliacci risponde alla domanda pubblicando un aggiornamento sul suo canale YouTube. Per la stagione estiva in termini climatici, bisognerà attendere il 1° giugno. L’estate astronomica arriverà il 24 giugno.

Nell’ultimo ventennio, l’anticiclone nordafricano ha portato la prima ondata di caldo a metà maggio, ma quest’anno non sarà così. Probabilmente, non si vedrà neanche l’ombra dell’anticiclone fino a fine mese.

Conclusioni di Giuliacci

L’assistente di Giuliacci gli ha chiesto se, visto il ritardo dell’anticiclone, ripagheremo con il caldo questa estate. Giuliacci ha risposto così. La natura non è vendicativa e non ha memoria. Non ‘pagheremo’ il caldo con gli interessi a giugno, luglio e agosto. Non funziona così.

Sintetizzando: quasi sicuramente, la seconda decade di maggio sarà tiepida e piovosa. Dal 20 a fine maggio, probabilmente, il tempo non cambierà. La pioggia non mancherà e le temperature (mai sopra la media) saranno comunque gradevoli.

Che ne pensate delle previsioni di Giuliacci? A voi i commenti!