• Gio. Apr 25th, 2024

Meteo Tormenta Di Neve: Le Aree Di Pianura Coinvolte!

Per molte regioni italiane, il meteo è stato clemente ed un clima mite si è insinuato nel freddo inverno. Ora però la situazione cambia drasticamente. Ecco le Regioni colpite da un vortice polare!

 

Gennaio in bianco: ecco come evolverà il clima italiano

Tutti siamo portati a descrivere l’inverno come una stagione fredda in cui la neve predomina sovrana. Nonostante qualche fiocco qua e là, questo Dicembre è stato abbastanza anonimo, anche se l’inverno non è ancora finito. Pare infatti che un importante cambiamento potrebbe verificarsi proprio nel mese di Gennaio, regalandoci l’inverno tanto sospirato. Ovviamente il cambiamento non avverrà da un momento all’altro, in quanto bisognerà attendere l’arrivo di un anticiclone tropicale da tempo annunciato e aspettare l’inversione di tendenza.

Questo è il primo elemento che bisognerà esaminare insieme alla distruzione del vortice polare. Questo potrebbe comportare il rialzo delle temperature ma anche l’arrivo del vero e proprio inverno. Sulla questione è impossibile fare delle previsioni, poiché tutto potrà essere verificato solo a tempo debito.

Cosa succederà con l’avvento del vero inverno?

Secondo gli esperti, dalla metà di Gennaio in avanti potrebbe esserci un vero e proprio cambiamento climatico. Per altri invece, tutto questo si verificherà nel primo weekend del mese. Pare infatti che l’anticiclone perderà potenza e nuove perturbazioni arriveranno dall’Islanda. Tutto si intensificherà nei giorni a venire, dove le temperature caleranno drasticamente e la neve potrebbe scendere in pianura. Altre ondate di aria gelida potrebbero arrivare dalla Russia e della Norvegia, comportando quindi l’instaurarsi di un clima prettamente invernale.

Le Regioni del Nord saranno interessate dalle nevicate, ma anche tutte le restanti zone d’Italia noteranno la colonnina del termometro scendere all’improvviso. Finalmente per molti potrebbe arrivare il tanto desiderato inverno, stagione che quest’anno abbiamo solamente potuto immaginare. L’estate è stata davvero molto calda e sicuramente questo ha influito sull’alternanza delle stagioni. Pare infatti che la stessa si sia protratta fino ai primi di Ottobre, cosa che non accadeva da circa settant’anni. Novembre si è poi rivelato essere piuttosto mite rispetto al passato, così come anche Dicembre.

Sicuramente molti italiani avrebbero trascorso con piacere le vacanze natalizie in bianco, ma le calde temperature del mese non hanno contribuito a far avverare questo desiderio. Ovviamente non bisogna disperarsi, in quanto tutti coloro che amano l’inverno potrebbero trovare conforto proprio nei primi giorni del nuovo anno. Bisognerà solo attendere l’arrivo del vortice polare, l’unico che potrà ribaltare la situazione oppure svolgere la sua azione passando del tutto inosservato.

Per il resto non si hanno ancora le idee chiare su quelle che saranno le previsioni per i primi mesi del 2023. Questo perché tutto è estremamente variabile e, come tutti sappiamo, le previsioni atmosferiche possono cambiare fino all’ultimo momento.

Siete favorevoli all’arrivo dell’inverno oppure preferireste mantenere le temperature miti che ci hanno accompagnato fino ad oggi? A voi i commenti!