• Gio. Mar 28th, 2024

Meteo, Burrasca In Arrivo: Raffiche Fino A 100 Km/h, Mareggiate!

Nelle prossime ore, è in arrivo in Italia una perturbazione sul fronte Meteo. Le correnti provenienti dal Nord Europa porteranno raffiche di vento e mareggiate. Cosa ci attende?

 

Meteo: burrasca in arrivo dal Nord Europa

Il clima è destinato a cambiare una volta di più nei prossimi giorni. I bacini attorno all’Italia saranno coinvolti da un fronte perturbato con ventilazione in rapida intensificazione. Il vento forte durerà qualche giorno portando burrasca e mareggiate.

I fronti provenienti dal Nord Europa sono caratterizzati da correnti di libeccio e scirocco che, in seguito, lasciano il posto a correnti di grecale e maestrale. Quale sarà il destino Meteo dei prossimi giorni?

Meteo: mari e venti in Italia nelle prossime ore

A seguito del forte libeccio e scirocco che raggiungerà i bacini attorno alla nostra Penisola, è in arrivo aria di burrasca. Le raffiche di vento che colpiranno il Tirreno centro settentrionale, il medio Adriatico, il Mar di Sardegna e di Corsica potranno sfiorare i 100 chilometri orari. Sul Salento le raffiche arriveranno fino a 90 chilometri orari.

In particolare, si prevede forte bora sul Triestino, forte tramontana e maestrale altrove.

La tesa e forte ventilazione dei quadranti settentrionali (specie Adriatico medio-basso e Ionio) si manterrà fino a giovedì.

Nel clima burrascoso che ci attende, i mari saranno, in linea generale, da molto mossi ad agitati, in particolare sull’area tirrenica, le coste della Sardegna, il Golfo di Taranto e la Sicilia occidentale. Le mareggiate diffuse toccheranno anche il medio-alto Adriatico.

La Laguna di Venezia potrebbe essere interessata da un picco di acqua alta.

Nel fine settimana, venti e moto ondoso si placheranno gradualmente. Nei giorni seguenti, le previsioni Meteo riportano una rapida attenuazione del moto ondoso sui bacini orientali e meridionali. I venti, al contrario, tenderanno a rinforzarsi progressivamente coinvolgendo i bacini occidentali.

Il tempo migliorerà grazie alla rimonta anticiclonica che porterà tanto sole in tutta Italia. Le temperature saliranno portandosi sopra la media di stagione.

Meteo in Italia: la tanto attesa pioggia al Nord

La perturbazione in arrivo nelle prossime ore porterà maltempo al Nord, in Toscana, Lazio e Umbria fino a raggiungere Marche e Campania. Sono previste piogge al Nord, nelle regioni centrali di ponente e sul basso Tirreno (tra Campania e Calabria).

Sulle Alpi centro orientali cadrà neve abbondante (a quote medie, intorno ai 1300 metri) e si registreranno temperature di nuovo in calo.

Le precipitazioni si faranno via via più intense alleviando in parte il deficit idrico, soprattutto nelle regioni settentrionali.

Che ne pensate di questo nuovo colpo di scena Meteo? A voi i commenti!