• Sab. Apr 27th, 2024

In Arrivo Il Ciclone Pulcinella: Stravolgerà Tutto!

È in arrivo in Italia il ciclone “Pulcinella” che stravolgerà le previsioni e il meteo. Ecco dove colpirà!

 

Il ciclone denominato “Pulcinella”, in onore del periodo di Carnevale, si appresta a portare un significativo cambiamento meteorologico sull’Italia. Dopo un periodo di alta pressione che ha garantito condizioni climatiche stabili e temperature insolitamente miti, un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Europa sta per interrompere questa fase. Questo fenomeno meteorologico è previsto causare piogge, venti forti e nevicate, particolarmente nelle regioni del Centro-Nord.

L’arrivo delle prime piogge è atteso tra giovedì 8 e venerdì 9 febbraio, iniziando dal Nordovest e estendendosi successivamente al resto del Nord. Il culmine dell’azione del ciclone Pulcinella è previsto per sabato 10 febbraio, quando le regioni centrali e settentrionali dell’Italia saranno le più colpite da precipitazioni intense e nevicate sui rilievi, anche se a quote elevate a causa delle temperature ancora miti.

Particolare attenzione è rivolta a domenica 11 febbraio, il giorno clou di Carnevale, poiché non si prevedono miglioramenti. Le condizioni di instabilità atmosferica continueranno a interessare l’intero territorio nazionale, ad eccezione di alcuni tratti del versante adriatico che potrebbero rimanere più asciutti. I venti di Scirocco e Libeccio manterranno le temperature su valori miti per il periodo.

Il meteorologo Lorenzo Tedici ha confermato che, fino a circa la metà di febbraio, le temperature rimarranno superiori alla media stagionale. Solo a partire dal 12 febbraio si prevede un progressivo ritorno a condizioni più invernali, con temperature nella media del periodo e tempo più variabile fino all’inizio di marzo.

Le previsioni a breve termine indicano un incremento della nuvolosità al Nord e lungo la fascia tirrenica, con temperature che potrebbero toccare i 25°C tra Sardegna e Sicilia, ben al di sopra dei valori medi di inizio febbraio. Il cambio di tempo è atteso per venerdì 9 febbraio, con l’arrivo del ciclone Pulcinella che porterà piogge e nevicate sulle Alpi a quote medie e un rinforzo dei venti.

Il weekend vedrà un’estensione dell’instabilità anche al Sud, con venti di Scirocco che manterranno l’atmosfera mite. Il ciclone Pulcinella, muovendosi verso la Campania, porterà piogge e rovesci in gran parte del Paese. Un miglioramento è atteso solo a partire da lunedì 12 febbraio, quando si prevede un ritorno a condizioni climatiche meno calde e, potenzialmente, nevicate sugli Appennini.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!