• Mar. Apr 23rd, 2024

Allerta Meteo, In Arrivo Vortice Tunisino: Quali Sono Le Regioni A Rischio!

E’ Allerta Meteo con un nuovo ciclone in arrivo sull’Italia. Condizioni meteo instabili o perturbate nel terzo week end di maggio. Cosa succederà nei prossimi giorni?

 

Allerta Meteo: nuovo ciclone in arrivo sulla Penisola

Su gran parte dell’Italia si preannuncia un nuovo ciclone. E’ in arrivo un nuovo vortice tunisino che colpirà la nostra Penisola risparmiando, però, l’Emilia Romagna.

Il colonnello Giuliacci, dal suo sito web, ha annunciato le nuove previsioni Meteo. Prevedono piogge intense su Piemonte, Calabria, Sicilia e Sardegna: saranno meno incisive sul settore adriatico.

Quale porzione dell’Italia colpirà il nuovo ciclone tunisino?

Regioni colpite dal nuovo ciclone tunisino

Il ciclone precedente aveva causato nubifragi sul fianco orientale della penisola, mentre la bassa pressione maghrebina in arrivo colpirà il fianco occidentale.

Il maltempo coinvolgerà anche il Nord-Ovest (con accumuli oltre i 150 mm) e la Toscana. Il lato tirrenico sarà quello maggiormente sferzato dall’acqua, mentre la linea adriatica e il lato a Nordest saranno meno perturbati.

Le temperature riporteranno valori quasi autunnali al Nord Italia e più miti al Sud con un cielo capriccioso e variabile.

Allerta Meteo: le regioni più colpite dal secondo ciclone

In questo maggio tempestoso, almeno per ora, il nuovo violento ciclone proveniente dalla Tunisia porterà piogge sparse.

Le regioni più a rischio sono il Piemonte e le Isole Maggiori con allerta meteo per piogge persistenti. Il lato tirrenico è quello più esposto a piogge frequenti. Già dal fine settimana scorso, abbiamo visto la risalita del maltempo dalla Sicilia verso la Sardegna, Toscana e Nord-Ovest.

Previsioni Meteo dei prossimi giorni

Il centro dell’alta pressione resterà ancora lontano dal Mediterraneo con protagonista l’instabilità pomeridiana, temporali ed acquazzoni soprattutto sulle zone interne.

Nei prossimi giorni, il caldo potrebbe tornare a farsi sentire.

Al Nord e in Toscana le temperature potrebbero toccare i 25°C fino a 30°C, oltre la media climatica. Dal Lazio in giù le temperature si manterranno al di sotto della media stagionale con la possibilità di frequenti temporali pomeridiani.

In linea generale, il tempo resterà molto variabile ma, nei prossimi giorni, le temperature saranno in forte rialzo.

Che ne pensate di questo maggio tempestoso? A voi i commenti!