• Sab. Apr 27th, 2024

Successione Ed Eredità, Cambiano Le Regole: Ecco Le Nuove Procedure!

Le procedure di successione ed eredità verranno modificate e semplificate. Ecco come gli eredi del defunto potranno presentare la dichiarazione di successione.

 

Agenzia delle Entrate: arriva la dichiarazione di successione precompilata

Dopo la morte di un congiunto, gli eredi devono presentare la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate. Questo per comunicare al fisco il subentro nel patrimonio del defunto. Il documento può essere presentato all’Agenzia soltanto dagli eredi diretti o dai rispettivi rappresentanti. Per quanto riguarda i costi, questi variano in base al valore del patrimonio ereditato. Ora però, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di fornire ai cittadini la dichiarazione di successione precompilata.

Questo consente di semplificare le procedure, con un notevole risparmio di tempo e denaro. L’Agenzia offre un aiuto agli eredi, precompilando la dichiarazione di successione telematica con i dati riguardanti il patrimonio e il reddito della persona deceduta. I familiari del defunto dovranno solo confermare o correggere eventuali errori. Le informazioni inserite nella dichiarazione di successione precompilata riguardano i dati anagrafici del dichiarante e il luogo e la data di nascita degli altri individui menzionati nel documento.

Seguono i dati relativi a terreni e fabbricati, ai recapiti e ai pagamenti. Qualora la dichiarazione presentasse alcuni errori nella compilazione o nella presentazione di documenti non idonei, l’immediata segnalazione consentirà la correzione tempestiva degli stessi. Dopo aver effettuato il controllo di tutti i dati, gli eredi riceveranno un riepilogo online. Si tratta del riassunto riguardante la dichiarazione e l’asse ereditario comprensivo dei tributi dovuti e delle modalità di pagamento.

Successione ed eredità: le nuove regole

Se l’eredità dovesse includere la presenza di un immobile, sarà necessario pagare l’imposta ipotecaria, catastale, di bollo, i tributi speciali e la tassa ipotecaria. Questo prima della presentazione della dichiarazione di successione. Il documento precompilato online prevede il calcolo automatico al termine della compilazione del modulo.

L’erede dovrà comunicare il codice fiscale e l’IBAN del conto corrente per l’addebito delle imposte. Sarà possibile effettuare il pagamento cliccando su Invia Dichiarazione. Successivamente basterà visualizzare l’importo da pagare, inserire il codice PIN e cliccare sul tasto Ok.
I familiari del defunto, infine, possono richiedere un attestato di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione via telematica. Possiamo inoltre affermare che la dichiarazione di successione precompilata online offre molti vantaggi.

Tra questi il calcolo automatico delle imposte dovute, l’attestazione di avvenuta presentazione del modulo e la stampa delle ricevute telematiche. La raccolta dei dati, tra l’altro, non è più organizzata per quadri, bensì per argomenti. La compilazione del modulo di dichiarazione guida il cittadino alla corretta compilazione del documento stesso. Con la dichiarazione di successione online è possibile, inoltre, sbloccare i conti correnti della persona defunta.

Per accedere alla dichiarazione di successione precompilata basterà entrare sul sito dell’Agenzia delle Entrate inserendo i propri dati. A questo punto si dovrà scegliere l’opzione Servizi e poi Dichiarazioni. Successivamente si deve cliccare su Dichiarazione di successione, optando per Nuova dichiarazione, con l’opportunità di seguire un percorso guidato.

Le nuove procedure sono sicuramente più semplici che in passato, in quanto evitano grandi complicazioni agli eredi in un momento già particolarmente triste. Voi cosa ne pensate?