• Gio. Mag 2nd, 2024

Canone Rai, Non Tutti Pagano: Scopri Come Ottenere L’Esenzione!

Non tutti pagano il canone Rai. In certi casi, si ha diritto all’esenzione. Scoprite quali sono i requisiti che permettono di ottenere l’esenzione.

 

Canone Rai: chi è tenuto a pagarlo

Puntualmente, una delle tasse più controverse in Italia, viene criticata e presa di mira tanto dai contribuenti quanto dalla politica. Pur non essendo troppo elevato, il costo in bolletta del canone Rai è spesso oggetto di dibattito pubblico e politico.

Il canone Rai deve essere pagato a prescindere se si segua o meno il canale dell’azienda pubblica più grande d’Italia. Probabilmente, è questo dettaglio che fa discutere. La tassa va versata da chi ha un apparecchio televisivo in casa, capace di ricevere programmi Tv. Coloro che posseggono un televisore funzionante devono pagare il tributo, impropriamente chiamato canone Rai.

Devono pagarlo tutti? No, anche se non tutti lo sanno. Esistono limiti di reddito e di età che consentono di ottenere l’esenzione della tassa. Ecco in quali casi si può richiedere.

Canone Rai: come ottenere l’esenzione

Il canone Rai non sempre si paga, esistono delle eccezioni legate a limiti di età e reddito.

Diverse tipologie di contribuenti risultano esenti dal pagamento del canone.

Innanzitutto, non paga la tassa chi non ha un apparecchio televisivo in casa, ovviamente.

Hanno diritto all’esenzione i militari delle Forze Armate Italiane e delle Forze Nato stranieri, gli agenti diplomatici.

Possono avere l’esenzione le radio, i rivenditori di televisori, le imbarcazioni da diporto non adibite all’esercizio commerciale.

Sono esenti dal pagamento del canone Rai anche tutti coloro che, al compimento dei 75 anni di età, hanno un reddito previsto dalla legge che consente di ottenere l’esenzione. Di sicuro, non basta aver compiuto 75 anni: occorre percepire un reddito pari o inferiore a 8mila euro.

Ottiene l’esenzione chi possiede almeno uno di questi requisiti. In più, il televisore dev’essere ubicato nella casa di residenza. Ad esclusione del coniuge, nell’abitazione non devono esserci altri titolari di reddito.

Chi compie 75 anni entro il 31 gennaio potrà beneficiare dell’esenzione per tutto l’anno. Chi li compie dopo il 31 gennaio, potrà usufruire dell’esenzione solo per metà anno.

Che ne pensate dei requisiti per l’esenzione? A voi i commenti!