• Gio. Mar 28th, 2024

Bonus Trasporti Pubblici: Come Ottenere 60 Euro!

Il nuovo Governo non è rimasto sicuramente indifferente al caro benzina ed è per questo che ha stanziato dei bonus pari a 60 euro per chi usa i trasporti pubblici. Ecco cosa bisogna fare per richiederli!

 

L’aumento dei carburanti: ecco come sta evolvendo la situazione

La situazione relativa al costo dei carburanti non è per nulla positiva, in quanto il prezzo della benzina continua a salire giorno dopo giorno. Nelle ultime disposizioni di Legge si apprende come il Governo stia facendo di tutto per contrastare questa situazione che sta colpendo moltissimi italiani. Nonostante questo, sono venute meno tutte quelle condizioni che permettevano un piccolo sconto, in quanto le accise sono state abolite.

Il problema è che tutti devono viaggiare, chi per lavoro e chi per motivi personali, quindi non spendere denaro in questo ambito è pressoché impossibile. La soluzione per molti è quindi rappresentata dalla scelta dei mezzi pubblici. Questi risultano essere molto più economici rispetto al costo del carburante e fanno risparmiare molto di più rispetto ad un pieno di benzina. E’ proprio per questa ragione che lo Stato ha deciso di proporre degli interventi per favorire quelle persone che devono per forza optare per questa scelta. La Legge ha infatti stabilito che un nuovo bonus verrà rivolto ai pendolari e a tutti quelli che viaggiano con frequenza.

Bonus pendolari: ecco chi ne ha diritto

Uno degli ultimi decreti emanati dal Governo parla di un bonus che ha l’intento di aiutare tutti coloro che devono viaggiare ricorrendo all’ausilio dei mezzi pubblici. La decisione nasce dalla volontà di sostenere chi è in difficoltà, anche se molti dettagli devono ancora essere approfonditi. Sulla base delle ultime indiscrezioni il Bonus trasporti avrà un valore massimo di 60 euro.

Per ottenerlo basterà recarsi sul portale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Qui sarà possibile sottoscrivere il proprio abbonamento e poi scalare i soldi ottenuti con questo bonus. In alternativa è anche possibile acquistare il proprio abbonamento come al solito e poi presentare la richiesta per farsi rimborsare entro i limiti stabiliti dalla Legge.

Il Bonus Trasporti verrà finanziato con circa 80 milioni di euro e ha subito diverse modifiche da quando è stato introdotto nel mese di Settembre 2022. Il successo riscosso da questa sovvenzione è stato tanto, motivo per cui il Governo ha deciso di riproporlo. A differenza del passato però, sono richiesti alcuni requisiti come la presenza di un Reddito Isee che non superi i 20.000 euro. Il bonus erogato sarà poi nominativo, in quanto potrà utilizzarlo solamente la persona che presenta la richiesta e non potrà essere ceduto a nessuno.

Eravate a conoscenza dell’esistenza di un Bonus che consenta a chi viaggia sui mezzi pubblici di beneficiare di un grande sconto sul proprio abbonamento? Siete in possesso dei giusti requisiti per presentare la richiesta dello stesso? A voi i commenti!