• Dom. Apr 28th, 2024

Bonus Benzina 2023: La Decisione Del Governo!

Per far fronte al caro-carburante, il governo sta lavorando sul Bonus Benzina 2023. Dovrebbe arrivare dopo la Nadef. Ecco i dettagli.

 

Bonus Benzina 2023: quando arriverà?

E’ allo studio del governo il Bonus Benzina contro il caro-carburante. Sono al lavoro il ministero dell’Economia, con Giancarlo Giorgetti che ha in mano il dossier, ed il ministero delle Imprese con Adolfo Urso.

Questo sostegno economico prevede un intervento da 300 milioni di euro a favore di 1,3 milioni di famiglie e migliaia di aziende di trasporto su gomma.

Il Bonus Benzina 2023 è un contributo di cui potrà fruire chi è in possesso della Social card. E’ necessario il rinnovo per l’anno 2024 del credito d’imposta fino al 28% sul gasolio per aziende di autotrasporto.

La misura verrà decisa a fine di questo mese, dopo aver quadrato i conti pubblici con la Nadef, aggiornamento al Documento di economia e finanza che dovrebbe essere pronto il 27 settembre.

Per i dettagli, dunque, bisognerà attendere l’approvazione del Def, passaggio essenziale per la prossima Legge di Bilancio.

Probabilmente, il bonus benzina verrà inserito in un prossimo eventuale decreto ‘Energia’.

Bonus Benzina 2023: a chi spetta

Il Bonus Benzina sarà destinato alle famiglie più bisognose e dovrebbe essere erogato a partire da ottobre. La durata dell’erogazione dipenderà dalle risorse del governo che risulteranno disponibili.

Il sostegno spetta, precisamente, alle famiglie che a luglio 2023 hanno ricevuto la Social card Dedicata a te con ricarica di 382,50 euro da spendere per beni di prima necessità, di genere alimentare.

Si stima un milione e 300mila famiglie che presentano due requisiti essenziali. Si dà la priorità a famiglie con Isee non superiore ai 15mila euro e con 3 componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009.

Il governo sta valutando, tra le altre cose, un punto importante. Potrebbero ricevere il bonus benzina anche famiglie che non posseggono auto o moto rischiando di escludere chi ne ha effettivamente bisogno.

Bonus Benzina: importo

L’importo previsto per il bonus benzina è di 80 euro a famiglia. Il governo sta valutando la possibilità di erogare il bonus per più mensilità anziché una tantum.

Il costo stimato per ogni mese di erogazione a favore di 1 milione e 300mila beneficiati è di 100 milioni di euro. Una cifra decisamente più bassa di quanto costerebbe un taglio delle accise.

L’importo sarà caricato sulla Social card Dedicata a te.

Che ne pensate del Bonus Benzina? A voi i commenti!