• Sab. Apr 20th, 2024

Bonus 800 Euro Per I Genitori: Come Scaricare La Domanda!

Il Governo ha stanziato un nuovo bonus del valore di 800 euro, per tutti quei genitori che sono in seria difficoltà a causa della crisi economica in atto in questi periodi. Ecco come richiederlo!

 

Nuovo aiuto per i genitori: ecco a chi spetta il bonus da 800 €

Lo Stato cerca sempre di tutelare i suoi cittadini anche se, ovviamente, non sempre tutto va come va preventivato. Anche questa volta il Governo ha deciso di varare una nuova riforma che vada a sostenere tutti i genitori che stanno vivendo grandi difficoltà a causa della crisi e dell’inflazione. Tutto questo è stato presentato a dicembre del 2021 e si basa sulla concessione di un aiuto economico per tutte quelle famiglie dove i genitori non riescono a mantenere i figli.

La riforma è stata rinominata come Fondo per i genitori in difficoltà, separati o divorziati che siano. Parliamo quindi di un assegno di mantenimento per i genitori che hanno perso il lavoro a causa della pandemia o della crisi dell’ultimo periodo. Ovviamente ogni situazione verrà analizzata nel suo contesto ma, in linea di massima, la cifra offerta avrà come soglia limite 800 euro.

I soldi verranno concessi in un’unica soluzione e potranno unirsi anche all’assegno unico in quanto le due sovvenzioni non sono contrastanti l’una con l’altra. Tutti coloro che richiederanno questo bonus devono però rispondere ad un evidente stato di bisogno. Un altro requisito necessario vede la presenza di un Reddito Isee non superiore agli 8.000 euro all’anno.

Bonus genitori in difficoltà: ecco come richiederlo

Tutti coloro che richiedono il bonus riceveranno questa sovvenzione solamente laddove riescano a dimostrare la loro situazione. Questo significa che questi dovranno aver perso il lavoro per motivi legati alla crisi o alla pandemia e non per problematiche disciplinari o di cattiva condotta. In questo caso infatti, non si avrà nessun tipo di diritto. Questo calo lavorativo deve inoltre non essere inferiore ad un periodo di 90 giorni, mentre gli ultimi contributi devono essere stati versati nel mese di marzo del 2020.

In cima alla lista dei beneficiari tutti quelli che rispondono ai requisiti sopra citati e hanno all’interno del loro nucleo familiari bambini e ragazzi disabili o portatori di handicap. Insieme alla domanda andranno aggiunti anche altri documenti, come ad esempio la dichiarazione che vada a certificare l’inadempienza da parte del genitore interessato verso il mantenimento dei figli.

Ogni domanda pervenuta verrà dunque esaminata nella sua completezza e potrà essere rigettata o accettata. In quest’ultimo caso si potranno ricevere fino ad 800 €. Per presentare la domanda sarà sufficiente scaricare il modulo riservato sul sito dell’Inps oppure scegliere di contattare un caf o un patronato. Ovviamente saranno necessari circa trenta giorni per avere un riscontro, ma se tutto procede come richiesto la somma verrà erogata sul conto fornito dal richiedente.

Eravate a conoscenza dell’esistenza di un bonus riservato ai genitori in difficoltà? A voi i commenti!