• Dom. Apr 28th, 2024

Bonus 500 Euro: Chi Potrà Fruirne E Come?

Un incentivo introdotto per la prima volta ad inizio pandemia Covid-19 torna in discussione. Il Bonus 500 euro sarà gestito Regione per Regione, ecco a chi spetta.

 

Bonus 500 euro: ecco i dettagli

Per essere precisi, il nome del bonus da 500 euro di nuovo al centro dell’attenzione è Bonus Bici 2023. L’obiettivo è favorire l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici in città. E’ una misura introdotta all’inizio della pandemia da Covid che torna a far discutere.

Si può usufruire del Bonus bici 2023 in tutte le Regioni d’Italia, soprattutto nelle città e province con oltre 50mila abitanti.

Questo contributo una tantum viene gestito dalle Regioni. E’ a discrezione delle singole Regioni che hanno il potere di decidere se applicarlo o meno. Anche la percentuale di rimborso varia da Regione a Regione: oscilla dal 30% al 60% del prezzo di acquisto di una bici nuova. La percentuale massima è del 70% in caso di rottamazione di un veicolo inquinante.

In sostanza, il rimborso va da un minimo di 300 euro ad un massimo di 500 euro per biciclette a pedalata assistita. Il rimborso sale per le cargo bike a pedalata assistita: in tal caso, va da 600 a 1.000 euro.

Bonus Bici 2023: requisiti

Per accedere al bonus, sono previsti alcuni requisiti.

E’ necessario essere maggiorenni e residenti in Italia.

In più, occorre essere titolari della ricevuta fiscale o fattura emessa all’atto dell’acquisto, titolari (o cointestatari) del conto corrente su cui effettuare il rimborso.

Quando e come presentare la domanda

Non è più possibile fare domanda per il Bonus Bici 2023.

I destinatari del Bonus Bici 2023 sono coloro che hanno inviato la richiesta all’Agenzia delle Entrate nel periodo compreso tra il 13 aprile 2022 e il 13 maggio 2022. Quindi, potranno ottenere il rimborso sull’acquisto di una bici soltanto le persone che hanno già presentato la domanda nel suddetto periodo.

L’Agenzia delle Entrate contatterà i beneficiari del contributo e comunicherà la percentuale relativa al credito d’imposta spettante.

Probabilmente, questa misura verrà rinnovata con l’approvazione del prossimo provvedimento di pianificazione economica.

Che ne pensate del Bonus Bici 2023? A voi i commenti!