• Ven. Apr 26th, 2024

Arriva La Tassa Sull’Eredità: L’Europa Punta Alle Case Per Fare Cassa!

Ue, Ocse e Fondo monetario stanno valutando un aumento delle imposte su beni e case. Arriva la tassa sull’eredità. L’Europa punta alle case per fare cassa.

 

Arriva la tassa sull’eredità: case nel mirino Ue per fare cassa

L’Ue ha intenzione di aumentare le imposte su beni e case per aggiungere in cassa 10 miliardi di euro all’anno compensando, così, il calo dell’Irpef. Giocando sulla leva della denatalità e dell’invecchiamento, le fauci di Bruxelles mirano ai beni che riceveremo dai nostri genitori.

Si stima che, in Italia, il numero di lavoratori passerà da 35,66 milioni dell’anno pre-Covid a 27,375 milioni nel 2070. Ciò significa 8,285 milioni di lavoratori in meno contro un aumento, entro il 2045, delle pensioni (+1,9%) della spesa sanitaria (+1,2%) e dell’assistenza agli anziani (+0,74%). Tale costo destinato ad aumentare dovrà essere compensato da altre voci di spesa.

Tassa sull’eredità Ue: una sorta di patrimoniale mascherata

Secondo le ultime stime, entro il 2050 gli over 50 aumenteranno del 15% rispetto al 2020. A partire dal 2035, il numero annuo di decessi dovrebbe aumentare del 60%. Ciò significa che, entro il 2070, le eredità saranno gradualmente distribuite su un numero inferiore di persone.

Incrementare il valore degli immobili e, allo stesso tempo, aumentare le tasse di successione è una sorta di patrimoniale mascherata. E’ una politica fiscale in linea con le recenti indicazioni di policy dell’Ocse.

Il Joint Research Centre della Commissione Ue ha pubblicato il rapporto Intaxmod. Inheritance and Gift Taxation in the Context of Ageing (Eredità e tassazione delle donazioni nel contesto dell’invecchiamento). Da questo rapporto emerge che l’invecchiamento della popolazione costituisce una sfida per i sistemi pensionistici, soprattutto considerando la diminuzione del gettito fiscale sul lavoro.

Come fonte alternativa di gettito, l’Europa ha pensato bene di rafforzare la tassazione di successione. L’Europa spinge anche l’Italia a rivedere gli estimi catastali ma l’esecutivo giura che non lo farà mai.

Tassa sull’eredità: quanto costa in Italia e quanto potrebbe costare in futuro

Oggi, in Italia, l’eredità a figli o genitori è tassata con un’aliquota del 4% oltre un milione di euro.

Facendo un’ipotesi, se nel nostro Paese venisse introdotta una flat tax del 10% senza detrarre sui trasferimenti di ricchezza, finirebbe nelle casse dello Stato un importo 20 volte superiore rispetto a quello di oggi. In soldoni, dai 500 milioni del 2020 ai 10 miliardi di euro l’anno.

Si andrà in pensione più tardi, bisognerà dire addio alle pensioni anticipate o altri scivoli. L’età di pensionamento in Italia tenderà a salire a 68 anni nel 2030, 69 anni nel 2050 e 71 anni nel 2070. Lavoreremo e, allo stesso tempo, pagheremo di più.

Che ne pensate della tassa sull’eredità Ue? A voi i commenti!