• Lun. Apr 29th, 2024

Bonus Sociale Per Le Bollette: Ecco Come Funziona L’Incentivo!

Nella Legge Di Bilancio è stato introdotto per il 2023, il Bonus Sociale. Questo incentivo serve ad aiutare le famiglie in difficoltà e che non riescono a pagare le bollette. Ecco come ottenerlo!

 

La legge di bilancio introduce il bonus sociale 2023

Nel mese di Febbraio è scoppiata una guerra molto pericolosa fra la Russia e l’Ucraina, un conflitto bellico che ancora oggi continua a mietere molte vittime. Se in un primo momento si pensava che tutto questo si sarebbe risolto nel giro di pochi mesi, le cose sono poi andate peggiorando e oggi non esiste nessuna condizione che possa portare le due potenze ad attuare un compromesso.

Al di là delle questioni diplomatiche e di tutte le discrepanze che negli ultimi tempi si sono abbattute sui Paesi europei, un grave colpo all’assetto del continente è stato dato dall’inflazione, la quale ha fatto aumentare i prezzi di ogni bene, comportando rincari di non poco conto. Per non parlare poi dell’interruzione dei rapporti fra la Russia e la maggior parte dei Paesi europei, che quindi hanno dovuto cercare nuovi fornitori per poter disporre delle giuste quantità di gas. Così facendo i prezzi sono lievitati esponenzialmente e molto probabilmente continueranno a farlo anche nei prossimi mesi.

Da un po’ di tempo a questa parte quindi, il Governo sta cercando di emanare degli aiuti che vadano a sostenere tutte quelle famiglie che hanno poche entrate oppure che non riescono ad arrivare alla fine del mese. La legge di bilancio ha quindi promesso una serie di bonus che verranno elargiti da qui al nuovo anno, anche se ovviamente bisognerà rispettare alcuni requisiti per ottenere queste agevolazioni.

Che cos’è il bonus sociale e come funziona?

Una delle novità introdotte dalla legge di bilancio è appunto il bonus sociale, il quale potrà essere utilizzato per pagare le bollette, riducendo del 30% la spesa della luce e del 15% quella del gas. Ovviamente questo verrà concesso prendendo in esame il numero dei componenti familiari, il reddito isee della famiglia, la categoria d’uso relativa all’utilizzo di queste risorse e tutti quei fattori che potrebbero incidere sulla mancata possibilità di pagare le bollette.

Questo bonus verrà concesso in misura diversa, prendendo per l’appunto in esame la singola famiglia e offrendo cifre variabili per saldare questo grande debito. Si è a lungo dibattuto sulla promulgazione di questo bonus che, in più casi, è stato modificato proprio per adeguarsi alle condizioni delle famiglie italiane.

Nell’ultimo periodo sono infatti stati ampliati i limiti relativi alle fasce di reddito delle famiglie con un reddito isee che non supera gli 8.265 €: queste potranno godere di uno sconto sulle bollette fino al 100%. Le altre categorie, invece, potranno approfittare di uno sconto che si aggirerà fino al 60% della cifra da saldare.

Essendo un aiuto promosso dallo Stato, verrà riservato solamente alle persone che dimostrano di avere un effettivo bisogno dello stesso. La famiglia verrà quindi presa in esame singolarmente, in modo da valutare la condizione di disagio economico, il reddito Isee e tutte le entrate percepite all’interno del nucleo familiare.

Eravate a conoscenza dell’esistenza di un nuovo bonus che verrà messo a disposizione dallo Stato a partire dai primi mesi del 2023? A voi i commenti!