• Ven. Apr 26th, 2024

La Luna Influenza le Nostre Vite? La Verità Sui Miti Più Famosi!

La Luna, da moltissimi anni, viene ritenuta in grado di influenzare diversi aspetti importanti della vita quotidiana. Ma non tutto ciò che è stato tramandato di generazione in generazione è vero. Infatti, non sempre è stato possibile trovare un riscontro scientifico… Ecco la verità su miti e leggende riguardanti l’influenza della luna sull’essere umano.

 

La Luna affascina gli esseri umani sin dall’alba dei tempi, per una serie di ragioni. Le sue fasi, da sempre osservate, influenzavano la vita dei contadini e forse per questo motivo sono nati una serie di miti, secondo i quali la Luna sarebbe in grado di influenzare costantemente la nostra vita quotidiana. Ma ecco che cosa c’è di vero nelle leggende che da sempre ci hanno accompagnato.

Luna: la verità sulle 6 credenze più note!

1. Gli effetti sull’umidità dell’aria:

Si crede che le varie fasi della Luna, come quella nuova, crescente, calante e piena, possano essere influenzate dal clima e dall’umidità dell’aria in generale. Questa convinzione è nata dal fatto che l’aspetto della Luna, dal punto di vista delle persone che la guardano, può essere differente a seconda della temperatura e dell’umidità. In realtà, si tratta semplicemente di una conseguenza del tempo atmosferico, ma non è la causa per cui la Luna ha un aspetto diverso.

2. Le influenze sulle maree:

A differenza di molti altri falsi miti, l’influenza della Luna sulle maree è stata confermata da una serie di studi ed approfondimenti scientifici. A giocare un ruolo estremamente importante è l’attrazione congiunta tra Sole e Luna. La motivazione è anche da ricercare nel fatto che il pianeta Terra ha la stessa elettricità dell’acciaio e, anche se può essere difficile da immaginare, le fasi lunari hanno un’influenza sulla sua deformazione. Dal nostro punto di vista è impercettibile, ma ha sicuramente un impatto importante.

3. Influenze sismiche:

Mentre le influenze sulle maree sono state confermate, quelle sismiche sono ancora in dubbio ma sono state smentite in diverse occasioni. Le fasi lunari non dovrebbero avere nessuna correlazione né con le eruzioni vulcaniche né con i terremoti. Questo mito, però, non si è rivelato completamente falso con il passare del tempo. Infatti esistono alcuni studi che dimostrano la possibile correlazione tra la Luna e il terremoto, ma tali approfondimenti prendono anche in considerazione l’influenza gravitazionale del Sole ed altre condizioni geologiche concomitanti. Di conseguenza, questo aspetto è ancora da stabilire.

4. Problemi di salute:

Esiste anche una credenza secondo la quale la Luna sarebbe capace di influenzare alcune patologie. Una di queste è l’epilessia, che viene definita mal di luna perché si crede che le fasi lunari possano influenzarla. Allo stesso modo, si crede che la Luna possa influire sulla fertilità o sull’umore delle persone, motivo per cui esiste l’aggettivo ‘lunatica’. In realtà uno studio condotto a Padova su un campione di 11mila bambini, ha dimostrato che non esiste nessuna correlazione tra le fasi lunari e l’epilessia né per quanto riguarda gli altri problemi di salute. Allo stesso modo, la Luna non ha nessuna incidenza sulla fertilità.

5. L’influenza sul giardinaggio:

Sebbene per decenni si sia creduto che le fasi lunari avessero qualcosa a che fare con la botanica, in realtà non è così. La credenza contadina sosteneva che si dovesse seminare in Luna crescente per poi raccogliere in Luna calante. In realtà, si tratta soltanto di miti popolari, in quanto non è stato dimostrato in nessun modo dalla scienza che la luce lunare possa avere una qualche influenza sulla crescita delle piante. Questo vale anche per l’imbottigliamento del vino, su cui sono sorte tradizioni analoghe.

6. Crescita di barba e capelli:

Da moltissimo tempo va avanti anche la credenza secondo cui le fasi lunari sarebbero in grado di influenzare la crescita della peluria, compresi barba e capelli. Questo avrebbe a che fare con delle influenze magnetiche non meglio precisate. Tutti gli studi condotti sull’argomento, però, hanno dimostrato con certezza che la Luna non ha alcun nesso con queste cose. Di conseguenza, si può decidere liberamente quando recarsi dal barbiere o dal parrucchiere senza pensare alle fasi lunari.

Voi che cosa ne pensate? Conoscevate questi miti e ci avete mai creduto? A voi i commenti!