• Sab. Apr 27th, 2024

Eredità Silvio Berlusconi: Spunta il Magnate Indiano!

Le magnifiche ville di proprietà di Silvio Berlusconi verranno messe in vendita dai suoi eredi. L’unica ad essere risparmiata sarà la villa di San Martino ad Arcore, che ospita il mausoleo funebre. Qui sono custodite le ceneri dell’ex Premier, insieme a quelle dei suoi genitori, Luigi e Rosa, e della sorella Maria Antonietta. Villa Certosa sembrerebbe, aver suscitato l’interesse di un magnate indiano: ecco di chi si tratta.

 

Eredità Berlusconi: un ricco indiano vorrebbe acquistare Villa Certosa

Gli eredi di Silvio Berlusconi hanno deciso di mettere in vendita una parte delle sue proprietà, tranne la villa di San Martino ad Arcore. L’ex Premier aveva scelto proprio questa residenza come sede centrale della sua vita, ma non solo. La cappella della villa ospita, infatti, le sue ceneri. Proprio Marina Berlusconi ha spiegato in un’intervista pubblicata nel libro di Bruno Vespa Il rancore e la speranza, che la proprietà deve restare il punto d’incontro dei suoi familiari.

La figlia primogenita del Presidente di Fininvest ha poi rivelato che suo padre amava la vita e l’andirivieni delle persone. Villa San Martino deve, pertanto, continuare ad essere la sede delle riunioni di lavoro oltre che di quelle familiari. Come del resto avrebbe desiderato il Cavaliere. La grande fortuna di Silvio Berlusconi è iniziata proprio nel settore immobiliare, costruendo anche Milano 2. Le ultime notizie stimano un valore di vendita di 7-800 milioni di euro: il ricavato verrà ripartito tra i 5 figli del fondatore di Forza Italia.

Saranno messe in vendita anche due imbarcazioni del grande imprenditore: la Sweet Dragon e la Morning Glory. Tra gli immobili c’è Villa Certosa, in Costa Smeralda, dove Silvio Berlusconi ha ospitato Tony Blair nel periodo in cui rivestiva il ruolo di primo ministro britannico. Nel 2021 il valore dell’immobile fu stimato intorno ai 250 milioni di euro: oggi si parla di circa 300 milioni. Secondo Dagospia, un magnate indiano sarebbe interessato all’acquisto di questa villa: si tratterebbe di Mukesh Ambani, proprietario di Reliance Industries, che ha acquistato di recente una grandissima villa sull’isola artificiale fuori da Dubai. È il secondo uomo più ricco in India e tra qualche giorno dovrebbe visitare la proprietà.

Il patrimonio immobiliare di Silvio Berlusconi

Secondo le informazioni diramate dall’Ansa, tra i cespiti in vendita figurerebbe Villa Gernetto, edificio neoclassico con un grande parco nei pressi di Lesmo, in Brianza. Qui, l’ex Presidente del Consiglio avrebbe voluto aprire l’università del libero pensiero. La villa è proprietà di Fininvest. Villa Certosa, invece, appartiene alla società Dolcedrago così come Villa Grande sull’Appia Antica a Roma, Villa San Martino ad Arcore, Palazzo di via Paleocapo a Milano e i terreni di Costa Turchese, nei pressi di Olbia. Villa La Lampara a Cannes fa capo a Essebi Real Estate.

Sono di proprietà diretta del Cavaliere, Villa Due Palme a Lampedusa, Antigua, Villa Campari a Lesa (sul Lago Maggiore) e più di cento appartamenti nel capoluogo meneghino. Villa Sottocasa a Vimercate e il complesso di Merate sono di Brianza 2 srl, in società con l’architetto Ivo Redaelli. Un patrimonio immenso quello di Silvio Berlusconi: riusciranno i suoi eredi ad amministrarlo nel migliore dei modi? A voi i commenti!