• Gio. Apr 25th, 2024

Attenti Alle Offerte: La Truffa Del Supermercato!

Lo sapevate che ultimamente anche alcuni supermercati stanno mettendo in piedi delle vere e proprie truffe a danno dei consumatori? Dunque fate attenzione alle offerte perchè nascondono l’inganno!

 

Nessuno può fare a meno di recarsi presso il proprio supermercato di fiducia, in quanto è necessario acquistare la giusta quantità di viveri per poter sopravvivere e mantenersi. Spesso però, fare la spesa non è così semplice, in quanto i costi dei vari prodotti possono essere molto elevati. Proprio per questo motivo si sceglie il supermercato sulla base del principio di convenienza, analizzando le offerte e tutti i metodi che consentono di risparmiare sull’importo finale. Alcune offerte sono diventate un emblema nazionale, come il cosiddetto 3 × 2 che permette di acquistare tre prodotti pagandone solamente due. A quanto pare però, questa offerta non sarebbe poi così conveniente, tanto da ricevere nelle ultime ore l’appellativo di truffa. Ecco che cosa abbiamo scoperto sulla questione.

La truffa del 3 × 2: attenti al portafoglio

Ogni supermercato è in grado di offrire alla propria clientela delle offerte e dei bonus che, in qualche modo, fanno scendere l’importo finale sullo scontrino. Quello che a noi può sembrare estremamente conveniente è però frutto di una grande manovra di marketing che porta le famiglie a spendere più di quanto in realtà possano permettersi.

L’unico modo per non farsi abbindolare da queste fregature è quello di fissare un budget da poter spendere al supermercato. Così facendo è possibile resistere alle varie tentazioni, soprattutto quando i soldi non sono tanti e i rincari sono all’ordine del giorno.

Tutti abbiamo sentito parlare dell’offerta del 3 × 2 almeno una volta nel corso della vita. Si tratta di una proposta molto allettante, in quanto si possono portare a casa tre prodotti pagandone solamente due.

Non tutti sanno però che, in realtà, non è proprio così in quanto il terzo prodotto non viene regalato al consumatore, ma semplicemente viene abbassato il suo costo.

Perché bisogna prestare attenzione alle varie offerte proposte dal supermercato?

Chi acquista tre prodotti pensando di pagarne solamente due commette quindi un grande errore, poiché in realtà il terzo prodotto si paga lo stesso, anche se ad un costo più contenuto.

Alcuni esperti hanno dimostrato che acquistare questi prodotti singolarmente può risultare addirittura più conveniente nella maggior parte dei casi. Spesso però, ci facciamo abbindolare dalle proposte del supermercato, in quanto le strategie di marketing promuovono offerte semplici ed efficaci che non portano il consumatore ad effettuare ragionamenti troppo complessi.

Come in ogni caso, anche le offerte proposte dal 3 × 2 variano di prodotto in prodotto. Una cosa che i consumatori non sono soliti notare, riguarda il fatto che ad essere regalati sono quei prodotti che scadono nell’immediato. Viene quindi proposta un’alternativa grazie alla quale il cliente è convinto di risparmiare sulla spesa che va ad effettuare, mentre il supermercato racimola qualcosa su prodotti che altrimenti dovrebbe distruggere o buttare via.

Per risparmiare sulla spesa è quindi indicato fare una lista dei prodotti necessari, stabilire un budget da non sforare e acquistare lo stretto necessario senza farsi tentare dalle proposte allettanti del supermercato presso il quale ci si reca.

Eravate a conoscenza di tutti i trucchetti che le catene di supermercati mettono in atto per cercare di estorcere più denaro ai propri clienti? A voi i commenti!