• Ven. Mag 3rd, 2024

Tragedia Pullman Mestre: Confermata La Causa Dell’Incidente!

Pullman Mestre: la dinamica della tragedia non è stata ufficialmente chiarita, ma si inizia a parlare anche di cedimento della banchina, oltre che del guardrail!

 

Si continua a parlare della strage di Mestre. Al momento, la dinamica della tragedia non è stata ancora del tutto chiarita, ma emergono sempre più dettagli sull’incidente e sulla caduta del pullman che successivamente ha preso fuoco. Inoltre, sembra che i problemi abbiano riguardato anch la banchina, e non soltanto il guardrail.

Pullman Mestre: la banchina ha ceduto sotto il peso del pullman!

Il pullman che è caduto a Mestre ha dato luogo ad una vera e propria tragedia, con 21 morti confermati e molti feriti. La dinamica però diventa sempre più chiara, anche se sarà decisiva la scatola nera per capire cosa sia realmente successo. Nel frattempo, sembra diventare sempre più probabile l’ipotesi che sia stata anche la banchina a cedere e non soltanto il guardrail come si era detto il un primo momento. Nello specifico, secondo quanto è stato messo in evidenza dalle prime indagini, causare il volo dell’autobus che era andato fuori controllo, infatti, sarebbe stato il cedimento della banchina che si trova tra il guardrail e la ringhiera. Sotto il peso della ruota destra del veicolo, la banchina sarebbe quindi definitivamente ceduta causando il tragico volo. Questo aspetto prescinde sia dall’ipotesi che l’autista abbia avuto un malore, sia da quella del guasto. Come è stato precisato, la banchina non è concepita per reggere pesi così elevati e quindi è ceduta sbilanciando il bus e provocando la caduta.

Pullman Mestre: si fa strada l’ipotesi guasto tecnico!

Il procuratore di Venezia Bruno Cerchi si è espresso sulla dinamica dell’incidente, pur non potendo dare, ovviamente, risposte certe per il momento. Il punto fermo nell’indagine e la principale certezza ottenuta fino a questo momento, anche grazie all’ausilio delle telecamere in zona, è che non c’è stato alcun incidente con altri mezzi. Il pullman a Mestre, quindi, non ha urtato altri mezzi e non c’è stato nessun incidente a catena come si poteva dedurre anche dai video girati dalle persone che si trovavano sul posto. Il procuratore ha spiegato che sembra farsi strada l’ipotesi guasto tecnico, anche se naturalmente rimane in piedi anche quella del malore. L’autobus però era in circolazione da meno di un anno. La scatola nera potrà dare ulteriori chiarimenti, così come, forse, anche i sopravvissuti. Voi che cosa ne pensate? Avete seguito la vicenda ed avete un’idea di cosa possa essere successo? A voi i commenti!