• Dom. Apr 28th, 2024

Banda Del Sonnifero A Roma: Anziani Narcotizzati E Rapinati In Casa!

La banda del sonnifero a Roma era diventata il terrore degli anziani. Venivano narcotizzati e rapinati in casa. Due donne sono finite in manette.

 

Banda del sonnifero a Roma: indagini avviate dai Carabinieri

Nelle zone di Monteverde e Bravetta, due donne adescavano le vittime offrendo dei doni per guadagnarsi la loro fiducia. Poi, li convincevano a farle entrare in casa. Le vittime erano anziani da narcotizzare e derubare senza scrupoli. Svaligiavano le case, con questo sistema hanno messo a segno undici colpi.

I Carabinieri di Roma Trastevere insieme alla Procura della Repubblica di Roma hanno avviato le indagini a seguito di una rapina del 9 settembre 2022. In zona Bravetta, un 90enne è stato avvicinato da una donna in strada che l’ha convinto a farla entrare in casa. La donna gli ha passato una bevanda con narcotico o stupefacente, poi gli ha sottratto bancomat, contanti e telefono cellulare.

Il povero anziano è rimasto assopito a letto per 2 giorni. I familiari hanno dato l’allarme ai Carabinieri non riuscendo a contattarlo. La vittima è stata trovata in completo stato confusionale. Nell’abitazione dell’anziano i Carabinieri hanno trovato una ricetta medica con lo scontrino di una farmacia. Controllando le immagini delle telecamere della farmacia e di altri negozi del quartiere, i militari hanno ricostruito la fase di adescamento individuando l’auto delle ladre.

Banda del sonnifero: la successiva fase di indagine dei Carabinieri

Nella fase successiva dell’indagine, i Carabinieri hanno eseguito analisi del traffico telefonico e telematico, dei sistemi di videosorveglianza delle banche, osservazione e pedinamento. Hanno raccolto gravi elementi indiziari a carico delle due indagate su altre 10 rapine ed un furto in appartamento.

Lo step fondamentale del modus operandi delle due ladre era quello dell’adescamento della vittima che spesso si concretizzava con l’offerta di doni. Serviva a carpire la fiducia degli anziani allo scopo di entrare nelle loro case. Facevano sparire ogni traccia del loro passaggio dopo aver messo a segno il colpo.

Il valore complessivo della refurtiva (contanti e gioielli) è pari a circa 160mila euro.

Le due donne che formavano la banda del sonnifero sono gravemente indiziate per 11 rapine aggravate ed un furto in abitazione ai danni di anziani.

Una volta concluse le indagini, i Carabinieri hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere delle due ladre.

Che ne pensate di queste due criminali? A voi i commenti!