• Ven. Ott 4th, 2024

Trump incontra e discute con Zelensky riguardo la situazione che sta affliggendo l’Ucraina. Ecco che cosa si sono detti!

 

Il recente incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, avvenuto alla Trump Tower di New York, ha sollevato non poche polemiche. Il presidente ucraino si è recato negli Stati Uniti per partecipare all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ma ha anche avuto un faccia a faccia con il candidato repubblicano alla presidenza americana. Durante l’incontro, Trump ha ribadito la sua amicizia con Vladimir Putin, una dichiarazione che ha lasciato perplesso Zelensky e molti osservatori internazionali.

Trump ha dichiarato di avere “un ottimo rapporto” sia con Zelensky che con Putin, una frase che ha messo in allerta il presidente ucraino. Zelensky ha risposto diplomaticamente, augurandosi relazioni migliori in futuro, ma è chiaro che la situazione potrebbe cambiare drasticamente se Trump vincesse le elezioni presidenziali del 2024.

In effetti, la posizione di Trump sulla guerra in Ucraina è stata spesso ambigua. Negli ultimi tempi, ha criticato Zelensky, definendolo “il miglior venditore del mondo” e accusandolo di ottenere enormi somme di denaro ogni volta che si reca negli Stati Uniti. Trump ha anche pubblicato sui social media un messaggio privato di Zelensky in cui quest’ultimo chiedeva un incontro, commentando che “tutti i leader vogliono vedermi”.

Le preoccupazioni riguardano soprattutto il futuro del supporto militare americano all’Ucraina. Se Trump dovesse vincere le elezioni, è possibile che l’aiuto militare a Kiev venga ridotto o addirittura interrotto. Ciò potrebbe costringere l’Ucraina a cedere territori alla Russia per ottenere un accordo di pace, una prospettiva che Zelensky ha sempre rifiutato.

Da parte democratica, Kamala Harris, che ha già incontrato Zelensky, ha ribadito il suo sostegno all’Ucraina, promettendo continui aiuti militari. La vice presidente si è schierata fermamente a favore di un sostegno militare duraturo per Kiev, una posizione che contrasta nettamente con l’incertezza generata dalle dichiarazioni di Trump.

Il futuro delle relazioni tra Stati Uniti, Ucraina e Russia dipenderà quindi dal risultato delle elezioni presidenziali americane del 2024. Con Trump alla Casa Bianca, l’Ucraina potrebbe trovarsi in una posizione molto più difficile, con un possibile taglio degli aiuti e la necessità di fare concessioni territoriali per evitare ulteriori conflitti.

Cosa pensi di questo scenario? L’Ucraina riuscirà a mantenere il supporto degli Stati Uniti in caso di vittoria di Trump?