• Dom. Apr 28th, 2024

Otto E Mezzo: Grave Lutto Per Lilli Gruber!

Un grave lutto ha colpito Lilli Gruber, la conduttrice di Otto e mezzo. Negli ultimi giorni, infatti, la nota giornalista è stata sostituita al timone del suo programma da Giovanni Floris e la sua assenza ha destato qualche presagio. La notizia della grande perdita è stata diffusa dall’agenzia Androkronos, che ha fornito i dettagli dell’accaduto: scopriamoli insieme.

 

Lilli Gruber, morta la mamma Herlinde: erano legatissime

Herlinde Deutsch, la mamma di Lilli Gruber, si è spenta all’età di 96 anni a Egna, località in provincia di Bolzano dove viveva ormai da moltissimi anni. I funerali della donna verranno celebrati Venerdì 22 Dicembre alle ore 15, presso la Chiesa parrocchiale di San Nicola a Egna. Il rosario verrà recitato Giovedì 21 Dicembre alle 19 e Venerdì 22 Dicembre alle 14:30. Nel frattempo la conduzione di Otto e Mezzo è stata affidata a Giovanni Floris che già in passato aveva sostituito la nota conduttrice. Enrico Mentana, al termine della puntata del Tg di La7 andata in onda Lunedì 18 Dicembre, aveva annunciato l’assenza della Gruber, giustificandola con motivatissimi impegni personali.

Durante un’intervista rilasciata a Domenica In, la giornalista aveva parlato della madre Herlinde, definendola una donna molto emancipata rispetto alle convenzioni tipiche dei suoi tempi. A tal proposito, la Gruber ha raccontato un aneddoto. Da bambina aveva sentito una conversazione tra sua madre e la nonna. A un certo punto la signora Herlinde avrebbe detto che il fatto di arrivare vergini al matrimonio era una stupidaggine. La Gruber, che all’epoca aveva 11-12 anni, ha rivelato che questa frase le è rimasta impressa.

Esiste, tra l’altro, un proverbio tedesco che dice “vergine fino al matrimonio o fino alla tomba”. Per sua madre, invece, si trattava di un’affermazione stupida e molto ingiusta. La nota conduttrice ha sempre raccontato di aver avuto un rapporto meraviglioso con la madre. Dopo la morte di Herlinde, però, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione.

Chi era Herlinde Deutsch, la madre di Lilli Gruber?

Herlinde Deutsch era nata a Brunico, in provincia di Bolzano, il 12 Maggio 1927. Suo marito, Alfred Gruber, era un imprenditore edile di Cortaccia, un piccolo paesino su un altopiano della Valle dell’Adige, deceduto nel 2001. I due erano separati. La famiglia viveva in un paesino a 25 km da Bolzano. In casa si parlava solo il tedesco e si seguivano le tradizioni austro-ungariche: era questo il volere di Herlinde. Un giorno fu convocata all’asilo da una suora,
preoccupata del fatto che Lilli non riuscisse a imparare l’italiano.

La Deutsch rispose di non sapere quando e come sua figlia avrebbe imparato l’italiano, ma di una cosa era sicura: al momento giusto lo avrebbe parlato meglio di tutte le altre. Questo è quanto aveva raccontato la Gruber nel corso di un’intervista. La giornalista aveva anche rivelato che la sua mamma guardava Otto e Mezzo tutte le sere, poi la chiamava per commentare la puntata. Avevano un rapporto davvero speciale, nonostante la distanza impedisse loro
di vedersi molto spesso.

La Gruber condivide questo grave lutto con il fratello maggiore, Winfried, e la sorella minore, Friederike. La conduttrice di La7 tornerà al comando del suo programma non appena si sentirà pronta. Certamente quella della mamma è una perdita gravissima: come affronterà Lilli questo grande dolore? A voi i commenti!