• Lun. Apr 29th, 2024

Giappone, Confini Ingranditi: Il Mistero Dell’Isola Nata Dal Fuoco Vulcanico!

Un vulcano sottomarino avrebbe dato vita ad un’eruzione vulcanica così forte da generare la nascita di una nuova isola nella zona meridionale del Giappone. Ecco che cosa è successo e cosa sappiamo su questa rivelazione geologica.

 

In Giappone nasce una nuova isola: è tutto legato ad un’eruzione vulcanica

Ci troviamo lungo le coste meridionali del Giappone, luogo dove si è palesato un accadimento del tutto inaspettato. Lungo le coste di Iwo Jima, nell’Oceano Pacifico, è stata osservata la presenza di un’isola che fino a poco tempo fa non esisteva. Si tratta di un pezzo di terra della grandezza massima di circa 2 km che, secondo il parere degli esperti, si sarebbe formata a seguito dell’eruzione di un vulcano sito proprio nell’Oceano.

Quando un vulcano sottomarino non si trova ad una grande profondità, le eruzioni permettono alla lava di solidificarsi e, quando questa raggiunge la superficie, può dare origine a delle piccole isole. Questo è proprio quello che si è palesato in questo caso e che, molto probabilmente, continuerà ad accadere anche in futuro. L’evento è davvero molto raro, motivo per cui molti appassionati del settore hanno deciso di effettuare degli studi mirati per ricostruire le dinamiche che hanno permesso tutto questo. In effetti eventi simili si sono già verificati in passato e proprio nella zona denominata cintura di fuoco del Pacifico.

Che cosa sappiamo della nuova isola nata in Giappone?

Al momento non si hanno ancora moltissime informazioni legate alla nascita di questa nuova isola giapponese. Sappiamo solamente che la stessa si è formata nei pressi dell’Arcipelago Ogasawara e che l’eruzione che le ha permesso di concretizzarsi ha avuto inizio verso il 21 Ottobre di quest’anno. Giorno dopo giorno le dimensioni dell’isola sono aumentate senza sosta.

Sulla questione è intervenuto anche il vulcanologo Setsuya Nakada che ha quindi descritto, passo dopo passo, le dinamiche che hanno portato alla nascita dell’isola. Siccome la formazione è recente, l’isola è stata descritta come fragile in quanto una piccola mareggiata o un’altra eruzione potrebbero distruggerla completamente.

Allo stesso tempo l’isola potrebbe rinforzarsi proprio grazie a nuove eruzioni che ne potrebbero ampliare le dimensioni con il passare del tempo. Questo perchè la lava, se emessa in maniera costante e continua, comporterebbe la solidificazione della nuova formazione, la quale potrebbe resistere alle avversità del clima. Nemmeno gli esperti sanno come potrebbe evolvere la situazione in quanto, in questi casi, è davvero molto difficile fare delle previsioni che possano presentarsi come veritiere e certe.

Ad ogni modo è davvero molto interessante scoprire come da una semplice eruzione sottomarina possa generarsi una nuova superficie terrestre. Trattandosi di un fenomeno raro, saranno davvero moltissimi gli studiosi che si occuperanno delle varie ricerche per cercare di ottenere delle informazioni certe su ciò che potrebbe accadere in futuro. Avete mai sentito parlare di un evento simile? A voi i commenti!