• Sab. Apr 27th, 2024

Ripulire La Fedina Penale: Ecco Come Fare!

Esiste un modo per ripulire la propria fedina penale e far scomparire eventuali condanne ricevute in passato? È proprio questo il tema su cui si è focalizzato il Ministero della Giustizia nelle scorse ore.

 

Nuova mossa del governo spagnolo: arriva il tutorial per eliminare i reati commessi in passato

Il Governo spagnolo ha spiegato ai cittadini stranieri come eliminare alcuni reati dalla propria fedina penale, in modo da non avere difficoltà nell’integrazione o nella scelta del proprio lavoro.

A tal proposito, è stato pubblicato un video esplicativo che permette di eliminare i crimini commessi, in modo da non essere registrati nelle banche dati site a Madrid. Spesso infatti, si possono avere dei problemi per quanto riguarda il rilascio della cittadinanza di un determinato paese o anche per il rinnovo dei permessi di soggiorno. Questi, solitamente, non vengono concessi a chi ha avuto delle condanne penali: ecco perché rimuovere tali illeciti potrebbe essere vantaggioso per chi li ha commessi.

Il Governo spagnolo ha sicuramente attirato l’attenzione di tutti attraverso la pubblicazione di questo tutorial.

I commenti degli utenti non si sono di certo fatti attendere, molti dei quali riportavano come persone con gravi condanne alle spalle non dovrebbero nemmeno entrare in un paese come la Spagna.

Eliminare i reati dalla propria fedina penale: ecco il sistema spagnolo

Il tweet relativo al famoso tutorial ha sconvolto l’opinione pubblica ma, in realtà, si tratta di un aspetto molto più antico di quanto si possa pensare.

L’opportunità di ripulire la propria fedina penale esiste da diverso tempo, quasi trent’anni per l’esattezza. La possibilità viene estesa a tutti quei cittadini che cercano di ottenere il visto spagnolo ma che, a causa degli illeciti commessi, potrebbero avere delle difficoltà.

Al momento, tutto questo può essere concesso verso quei reati minori che però, in qualche modo, possono macchiare la reputazione dell’individuo in questione.

Se invece si tratta di reati molto gravi che hanno comportato la detenzione le misure sono diverse, in quanto aumenta l’attesa per rimuovere il crimine anche in base alla natura dello stesso.

Questo significa che si può ottenere lo stesso l’eliminazione del reato commesso, ma l’intero processo richiederà molto più tempo rispetto ad altre situazioni.

Questa scelta è sicuramente particolare poiché, a detta di molti individui, è bene essere a conoscenza dei vari crimini che un individuo ha commesso al fine di poterne appurare la pericolosità all’interno della società.

L’indignazione è legata al fatto che il Governo abbia deciso di pubblicizzare un argomento così serio su un social network. Se per alcuni la possibilità di rimuovere i reati della fedina penale è a dir poco discutibile, per altri lo è ancora di più il fatto che lo Stato abbia ceduto a questi mezzi così spartani per promuovere l’iniziativa.

Secondo voi è giusto concedere questa opportunità ai cittadini stranieri che a causa del loro passato non riescono a ottenere visti o cittadinanza? Pensate che conoscere i crimini commessi da una persona possa in qualche modo rivelare la vera identità della stessa? A voi i commenti!