• Ven. Mag 17th, 2024

Maurizio Costanzo, Sostituto: Spunta Già Il Primo Nome!

La scomparsa del giornalista 84enne Maurizio Costanzo ha lasciato un grande vuoto. Non ci riferiamo soltanto ad amici, parenti, conoscenti e colleghi del conduttore televisivo. La singolare carriera di Costanzo ha bisogno di eredi artistici. E’ una grande perdita per il pubblico che lo amava e per il trono rimasto vuoto di un grande giornalista e conduttore. Spunta il nome del primo candidato in lizza.

 

Maurizio Costanzo: lo show deve continuare

L’intervento al colon per l’asportazione di alcuni polipi era perfettamente riuscito. Ma il sistema immunitario indebolito di Maurizio Costanzo non ha retto. Sono sopraggiunte complicanze, infezioni, una polmonite improvvisa se l’è portato via.

Sostituire un professionista come lui non è facile ma necessario. Si pensa ad un suo erede artistico in Tv ed è già spuntato il primo nome.

La carriera di Maurizio Costanzo dalla radio alla Tv

Maurizio Costanzo ha iniziato la sua carriera in radio, negli anni ’50 raggiungendo l’apice del successo in Tv. Ha ideato tante trasmissioni televisive come Bontà loro, programma che l’ha reso famoso al grosso pubblico. Ha poi condotto Buona Domenica ma il programma che lo rende immortale è Maurizio Costanzo Show. Si tratta del talk show più longevo nella storia della televisione italiana che conta ben 42 edizioni.

La bravura di Costanzo, uno dei giornalisti e conduttori più noti della televisione italiana, non si discute ma era anche molto amato dal pubblico.

Ha lavorato fino a pochi giorni prima del suo decesso e detestava la domenica per la sua inesauribile voglia di fare.

Spunta il nome dell’erede artistico di Maurizio Costanzo

In genere, quando muore un personaggio famoso, si parla subito di eredità legata al patrimonio. Con Maurizio Costanzo è importante parlare di eredità artistica. E’ uno dei pilastri del talk show ed ha rivoluzionato il modo di fare televisione, di approcciarsi con il pubblico e gli intervistati.

Chi raccoglierà la sua eredità artistica?

Tra i vari successori, emerge un nome: Maria De Filippi. La moglie di Costanzo potrebbe essere l’erede a tutti gli effetti. Lo sostiene anche Carlo Freccero, ex direttore di Rai 2.

In un intervento al portale TvBlog, Freccero ricorda cosa rappresentava per la De Filippi suo marito: un interlocutore privilegiato per la stesura dei programmi. Ha raccolto con abilità l’intuizione di Costanzo per trasformare la vita ed il vissuto in spettacolo. Costanzo ha saputo esibire il varietà della vita, sua moglie ne estrae il racconto melodrammatico.

Maria De Filippi, candidata numero uno all’eredità artistica di Costanzo, è stata in grado di elaborare format strutturati attingendo dalla dimensione del quotidiano.

Che ne pensate di Maria De Filippi come erede artistica di Maurizio Costanzo? A voi i commenti!