• Sab. Lug 20th, 2024

Francesco Giorgino Torna in Tv: L’Amarissima Confessione!

Dopo un lungo periodo di assenza, Francesco Giorgino, ex conduttore del TG 1, torna sul piccolo schermo con un programma tutto nuovo. Ecco come ha trascorso questi mesi di lontananza dal video.

Il lungo esilio di Francesco Giorgino: ecco perché è stato allontanato da Rai Uno

Francesco Giorgino, ormai ex mezzobusto del TG 1, ha dovuto rinunciare al suo ruolo dopo essere stato cacciato da Monica Maggioni. La direttrice ha preso questa decisione circa un anno fa, dopo aver chiesto ai giornalisti di occuparsi anche della rassegna stampa mattutina.

Alcuni di loro, però, hanno rifiutato la proposta e Giorgino ha esibito un certificato medico che lo esonerava dal nuovo ruolo. Tale mossa gli è costata una retrocessione al notiziario delle 13 e, successivamente, l’allontanamento definitivo. Nel corso di un’intervista a Il Giornale, Francesco Giorgino ha descritto i mesi trascorsi lontano dalla televisione, parlando anche della sua nuova trasmissione.

Il noto giornalista ha raccontato che, pur non sentendosi felice, ha imparato diverse cose. Giorgino ha detto di aver iniziato a lavorare nel servizio pubblico all’età di 24 anni, proseguendo per 32 anni, di cui 30 dedicati al TG di Rai Uno. In questi mesi di assenza dal video si è dato molto da fare, approfondendo i suoi interessi per i libri e per il ciclismo.

Ricordiamo, inoltre, che Francesco insegna presso L’Università Luiss Guido Carli a Roma, ed è istruttore di tennis, ma non solo. Giorgino, a maggio di quest’anno è diventato anche direttore dell’Ufficio Studi Rai, incarico conferitogli dal Consiglio di Amministrazione.

La rivincita di Francesco Giorgino: il ritorno in tv con un nuovo programma

Il nuovo programma di Francesco Giorgino verrà trasmesso in seconda serata su Rai Uno, a partire dal prossimo 20 Novembre. Il titolo della trasmissione è XXI Secolo e, come ha rivelato il giornalista, affronta il futuro partendo dal presente. Ha poi aggiunto che tornerà sul piccolo schermo proponendo servizi interessanti e affidandosi anche al data journalism.

Secondo lui, infatti, i numeri sono più utili delle parole per spiegare alcuni argomenti molto complicati. Ovviamente non mancheranno interviste, reportage e immagini. Insomma, il nuovo programma di Giorgino propone contenuti relativi al futuro, utilizzando un nuovo tipo di linguaggio. Nella seconda serata del Lunedì, il giornalista tratterà temi attuali, occupandosi di avvenimenti, persone e tutto ciò che possa rendere migliore la nostra Italia.

Verranno intervistati personaggi di spicco appartenenti a diversi settori, quali sport, politica, scienza, cultura, cronaca, economia e via dicendo. Si darà spazio ai progetti evolutivi più importanti, in modo che il Bel Paese regga il confronto con le economie mondiali. Francesco Giorgino ci terrà compagnia fino al nuovo anno: una bella rivincita nei confronti di Monica Maggioni. Ironia del destino: dopo la promozione del giornalista alla Direzione dell’Ufficio Studi Rai, l’ex direttrice ha preso il suo posto di Direttore dell’Offerta Informativa.

Il cambio di Governo ha portato una bella rivoluzione in Rai, scombussolando palinsesti e nomine. Per Francesco Giorgino si è trattato di un notevole passo in avanti e presto lo rivedremo in tv, pronto per la sua rivalsa nei confronti della Maggioni. E voi che cosa ne pensate?