• Mer. Mag 1st, 2024

Nuova Pandemia Alle Porte: Matteo Bassetti Lancia L’Allarme!

L’influenza australiana sta sostituendo il Covid, in tutto e per tutto. I virologi stanno lanciando l’allarme. Anche Matteo Bassetti si è esposto e ci potrebbe essere il rischio di incorrere in una nuova pandemia!

 

Matteo Bassetti lancia l’allarme sull’influenza australiana

Matteo Bassetti è sicuramente uno dei più rinomati virologi presenti sul suolo italiano. Nel bel mezzo della pandemia, l’uomo è stato contattato da diverse trasmissioni televisive proprio per avere un parere sulla situazione. Il virologo ha sempre esternato il suo pensiero, dichiarando di come spesso il Covid sia stato sottovalutato. Ora la stessa cosa starebbe capitando con un’altra malattia.

Ogni anno, infatti, ci ritroviamo a dover fare i conti con l’influenza che però, nelle ultime settimane, si sta rivelando molto più pericolosa rispetto al passato. I contagi sono alle stelle e continuano ad aumentare di ora in ora, facendo peggiorare la situazione. Matteo Bassetti ha allora dichiarato come in Italia siano quasi due milioni le persone già contagiate. Purtroppo la curva è destinata a salire ancora. Il picco di questa situazione verrà forse raggiunto proprio con l’arrivo delle vacanze di Natale. In questo caso i problemi diventeranno davvero seri, in quanto i medici sono assenti in questo periodo e il sistema sanitario potrebbe collassare nel giro di poche ore.

Una nuova pandemia alle porte

Ovviamente farsi prendere dal panico non serve a nulla, anche se è giusto prendere delle precauzioni per tentare di limitare il contagio. Matteo Bassetti, che è solito esternare la propria convinzione su questi argomenti, si è dichiarato preoccupato per la situazione attuale. Questo perché il virus si replica troppo in fretta, tanto che per alcuni si starebbe per verificare una nuova pandemia.

Anche Bassetti concorda con questo pensiero, dichiarando che i dati dell’Italia sono preoccupanti rispetto a quelli degli altri paesi. Anche lì la situazione non è delle migliori, ma a quanto pare il peggio deve ancora arrivare. Altri esperti hanno poi espresso il proprio parere su quella che sembra essere l’influenza più pericolosa degli ultimi anni.

Pierluigi Lopalco, un docente di igiene dell’università del Salento, si è detto estremamente toccato dalla situazione, tanto da definire questa influenza come la peggiore di sempre. Il suo discorso non si riferisce all’aggressività del virus, ma alla semplicità con cui lo stesso riesce a diffondersi. Purtroppo gli uomini hanno indossato le mascherine troppo a lungo e ciò ha portato alla distruzione del sistema immunitario: è per questo che ora siamo più suscettibili alle altre malattie. Molto preoccupati anche i pediatri che, giorno dopo giorno, sono costretti a ricoverare moltissimi bambini per colpa di questa influenza. Sono proprio loro quelli colpiti in via maggiore, seguiti solamente dagli anziani.

Avete paura di ammalarvi a causa dell’arrivo del nuovo virus? A voi commenti!