• Ven. Mag 3rd, 2024

Attenzione Muffa Negli Alimenti: Segnalata Scamorza!

Spesso, alcuni prodotti confezionati non ancora aperti sono già ammuffiti prima della scadenza. Per quale motivo?

 

Il Fatto Alimentare ha pubblicato l’ennesima segnalazione da parte di una lettrice. Nel corso degli anni, sono giunte alla redazione del Fatto Alimentare numerose segnalazioni di questo tipo.

Perché alcuni prodotti alimentari ammuffiscono senza essere stati ancora aperti e prima ancora della scadenza?

Muffa su prodotti alimentari non scaduti: perché succede?

Certi prodotti alimentari, confezionati e non ancora aperti, mostrano chiazze di muffa prima della data di scadenza o del TMC, ovvero del termine minimo di conservazione.

Una lettrice de Il Fatto Alimentare ha inviato una lettera in redazione segnalando l’ennesimo caso di prodotto ammuffito ancora sigillato nella sua confezione.

Stavolta, si tratta di una confezione di scamorza affumicata a fette della Pam che presentava evidenti tracce di muffa una settimana prima della scadenza (28 marzo 2023). La scamorza venduta in una confezione da 150 grammi riporta, come si nota nella foto pubblicata, il numero di lotto 43.

Oltre a segnalare l’accaduto, la lettrice ha chiesto una possibile spiegazione di questo fenomeno. Perché un prodotto ammuffisce se ancora non è stato aperto e non è scaduto?

Muffa nei prodotti confezionati: la spiegazione di Pam

Il Fatto Alimentare ha girato la domanda al distributore per avere chiarimenti in merito, visto che casi del genere avvengono spesso.

Alla segnalazione della donna ha risposto la catena di supermercati Pam, che ha fornito una possibile spiegazione.

Ecco cosa ha risposto.

La muffa presente su un prodotto in una confezione integra e non ancora scaduto può essere dovuta a micro-fessure. Queste micro-fessure si formano a seguito di movimentazioni della merce da parte degli operatori in fase di carico e scarico all’interno dei negozi. Possono essere provocate anche dagli stessi clienti.

Pam ha concluso rassicurando la cliente. Si sono già attivati per verificare il lotto 43 oggetto della segnalazione tramite il proprio Controllo Qualità.

La nota catena di supermercati ha assicurato alla cliente che può restituire il prodotto nel punto vendita di acquisto per farlo sostituire.

Che ne pensate? A voi i commenti!