• Lun. Giu 17th, 2024

Terribile Ondata Di Caldo In Arrivo: Ecco Dove Nello Specifico!

Una terribile ondata di caldo è pronta per rendersi protagonista in questi giorni veramente torridi. Ecco in quali regioni nello specifico!

 

Arriva il caldo estivo in Italia e scattano i primi allarmi per le temperature torride. Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, da poco avviato per il 2024, segnala infatti il primo bollino arancione proprio per questo weekend. Le temperature si innalzeranno oltre i 35 gradi, in particolare nelle regioni e città meridionali. Responsabile di questa ondata di calore sull’Italia è l’anticiclone africano. Per la giornata di domani, domenica 9 giugno, è prevista un’allerta arancione a Bari e gialla in sette città, tutte al centro-sud.

A Bari è stata diramata l’allerta arancione per le ondate di caldo con temperature che supereranno i 35 gradi. Questo rappresenta il livello 2 su una scala di tre, indicante condizioni meteorologiche e temperature elevate che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, specialmente nei sottogruppi più a rischio come bambini e anziani.

L’allerta gialla di livello 1 è invece prevista domani, 9 giugno, in sette città: Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Napoli, Palermo e Perugia. Come spiega il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, che elabora i report giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore, si tratta di un livello di pre-allerta con condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Le previsioni meteo per domani, domenica 9 giugno, indicano un’Italia spaccata in due, con caldo al sud e nuvolosità al nord, dove assisteremo anche a temporali intensi, prima sulle Alpi e poi anche in pianura. Nelle regioni settentrionali sono previste nubi sparse già in mattinata, con piogge dapprima isolate e limitate ai rilievi alpini, poi più diffuse nel pomeriggio, con temporali intensi possibili anche in pianura per Piemonte, Lombardia e Veneto. In serata, le piogge interesseranno anche la Liguria e la Toscana, con qualche precipitazione che potrà raggiungere anche Umbria e Lazio. La giornata sarà soleggiata al sud con temperature elevate nelle zone interne del meridione, ma con nuvolosità in aumento dal tardo pomeriggio.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!