• Sab. Mag 4th, 2024

Freddo Artico, Crolla La Temperatura: Ecco Cos’è La Sciabolata Di Attila!

L’Inverno è sempre più vicino ma, a quanto pare, i prossimi giorni ci permetteranno di vivere questa stagione con netto anticipo. E’ infatti in arrivo un crollo delle temperature così intenso da essere stato definito come la Sciabolata di Attila. Approfondiamo insieme questo argomento.

Inverno in anticipo con la sciabolata di Attila

Nelle ultime ore le temperature stagionali sono letteralmente crollate in diverse parti dell’Europa. Il freddo e il gelo sembrano essere diventati i protagonisti della scena e, a quanto pare, tutto peggiorerà ancora nelle prossime ore. Il fenomeno che ha colpito l’Europa è stato descritto come Sciabolata di Attila, avvenimento che farà cadere la neve a bassa quota e che vedrà la presenza di venti molto forti anche nelle principali Regioni italiane.

Sicuramente molti di noi si stanno preparando all’avvento dell’Inverno, stagione molto fredda e delicata che in alcuni casi può comportare notevoli imprevisti. Basti pensare al frangente del riscaldamento, ma anche a tutti quei disagi che la neve può comportare laddove cadesse anche a bassa quota. Si tratta di qualcosa di inaspettato, in quanto quest’anno le temperature si sono mostrate al di sopra della media stagionale mentre ora potrebbero avere un crollo improvviso.

A dire la sua sulla Sciabolata di Attila l’esperto meteorologo Lorenzo Tedici. L’uomo ha fatto sapere che il freddo interesserà le nostre giornate comportando un crollo della temperatura per almeno una decina di giorni. Si tratterà di una morsa molto intensa, tanto che in alcune circostanze le temperature scenderanno di molto, fino a toccare la punta dei -12 C° a circa 1.500 metri d’altezza. Al freddo si unirà poi la forza del vento che renderà ancora più intensa la percezione di questo clima ostile. In ogni Regione d’Italia sarà possibile assistere all’arrivo di venti come il Grecale e la Tramontana, che faranno sentire la loro azione per diversi giorni.

Quali sono i rischi legati all’arrivo improvviso del freddo?

Il clima freddo è del tutto normale in questa stagione, ma quello che preoccupa di più gli esperti è il cambiamento immediato che si verificherà nelle prossime ore. Passeremo infatti da temperature al di sopra della media stagionale ad un freddo così intenso da causare molto disagio nell’uomo e nell’ambiente. Ovviamente le conseguenze si verranno a manifestare in tutte le Regioni italiane, anche se in alcune potrebbero verificarsi più danni rispetto ad altre.

Secondo gli esperti una delle zone più a rischio è proprio quella del Mediterraneo e specialmente tutta l’area che interessa la Sicilia. Questa Regione, infatti, vedrà la presenza di nubifragi e piogge molto violente che potrebbero intensificarsi ancora con il passare delle ore. La neve invece potrebbe ricoprire anche le Regioni dell’Italia centrale come ad esempio le Marche e l’Abruzzo, ma non è tutto. Abbondanti nevicate sono previste anche in Campania, Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia e Molise. Per le prossime settimane, quindi, si invita alla prudenza in quanto l’allerta è molto alta e il maltempo potrebbe fare davvero diversi danni su tutto il suolo italiano. Che cosa pensate in merito al calo drastico delle temperature? A voi i commenti!