• Gio. Apr 25th, 2024

Pensioni Scattano I Pignoramenti: Cosa Sta Succedendo!

La crisi in Italia si fa sentire ogni giorno di più. A rimetterci, sempre le categorie deboli, quali anche gli anziani, che si vedranno pignorate le loro pensioni, da un momento all’altro!

 

Crisi economica in Italia: situazione sempre più difficile da gestire

La società è gravemente colpita dalla crisi economica che da qualche mese a questa parte si è abbattuta sull’Italia. Fare la spesa è sempre più difficile, in quanto anche i beni di prima necessità sono arrivati a costare un occhio della testa.

Per non parlare poi di tutte quelle spese che le famiglie devono sostenere, come ad esempio il saldo dell’affitto e del mutuo della casa, oppure l’acquisto del carburante per poter alimentare il proprio veicolo.

Sempre più persone sono quindi costrette a richiedere l’aiuto dello Stato o di quelle associazioni che si occupano di fare carità. A patirne, in primo luogo, sono le categorie più fragili, ovvero coloro che non possono lavorare ma che, al tempo stesso, non sono in possesso delle giuste entrate per sopravvivere.

Ci riferiamo ovviamente agli anziani che, con la loro pensione, non possono sicuramente convivere con questo tenore di vita troppo azzardato.

Allarme per gli anziani: arriva il pericolo delle pensioni pignorate

Alcune associazioni istituzionali hanno il compito di analizzare la situazione economica italiana, valutando i debiti, l’usura e tutto ciò che concerne il sistema che può comportare un pignoramento di qualche tipo.

Purtroppo, nonostante gli aiuti concessi dai vari decreti statali, la situazione non è delle più facili ed è per questo che si teme l’avvento delle pensioni pignorabili.

Gli anziani rischiano di veder detratta una grossa parte del proprio assegno pensionistico laddove non siano in grado di pagare in tempo tutte le loro spese. Per cercare di aiutare concretamente questa categoria, lo Stato ha portato il limite di non pignorabilità da 700 a 1.000 €, ma sicuramente questa misura non basterà.

Molte persone rischiano inoltre di perdere le proprie case di proprietà, poiché anche tutti coloro che appartengono al ceto medio si trovano in difficoltà rispetto a quanto sta accadendo.

Gli esperti hanno stimato che se negli ultimi due anni la situazione è degenerata gravemente, non potrà sicuramente migliorare nel prossimo biennio.

Che cos’è il rischio di usura?

Quando si parla di rischio di usura si fa riferimento alla concessione di una somma di denaro la quale, quando verrà restituita, dovrà comprendere anche degli interessi.

Questo è un chiaro esempio di quando le persone si indebitano, promettendo un quinto delle loro entrate al momento del pagamento e limitando così le potenzialità economiche di una famiglia. È proprio per questo motivo che si cerca di dare un aiuto concreto a queste persone attraverso la stipulazione di alcune forme di sostegno per tutelare la famiglia e contrastare l’aumento dei prezzi.

Adottando questo sistema di aiuto sociale le persone non avrebbero più bisogno di indebitarsi con chi tende ad approfittarsi della situazione per ottenere a sua volta dei grandi vantaggi.

Qual è la vostra opinione sul pignoramento delle pensioni? Pensate che il sistema sia giusto oppure sia una presa di potere troppo forte? A voi i commenti!