• Sab. Apr 27th, 2024

Ora Legale: Come e Quando Avverrà Il Cambio!

Ormai siamo vicini al cambio dell’ora legale da quello solare. Ecco quando avverà il cambio!

 

L’introduzione dell’ora legale è un evento annuale che segna il passaggio dall’ora solare a quella legale, consentendoci di sfruttare meglio la luce solare nelle ore serali. Nel 2024, questo cambiamento avverrà nella notte tra il 30 e il 31 marzo, coincidendo curiosamente con la Pasqua. Questa modifica comporta l’aggiustamento delle lancette degli orologi di un’ora in avanti, precisamente alle 2 di notte del 31 marzo, portandole alle 3. Sebbene ciò significhi tecnicamente una notte leggermente più breve, il vantaggio è rappresentato da un’ora di luce in più durante le serate.

Per gli orologi analogici, come le sveglie e gli orologi da parete o da polso, è necessario un aggiustamento manuale. Invece, i dispositivi connessi a internet, tra cui smartphone, tablet, smartwatch e computer, si aggiornano automaticamente.

In Europa, la questione dell’ora legale solleva dibattiti tra coloro che ne propongono l’abolizione e chi invece la vede come uno strumento utile al risparmio energetico. Nonostante queste discussioni, le date per il passaggio all’ora legale nei prossimi anni sono già state stabilite:

Nel 2025, avverrà tra il 29 e il 30 marzo.
Nel 2026, tra il 28 e il 29 marzo.
Nel 2027, tra il 27 e il 28 marzo.
Nel 2028, tra il 25 e il 26 marzo.
L’ora legale del 2024 rimarrà in vigore fino al 27 ottobre, momento in cui si ritornerà all’ora solare spostando le lancette un’ora indietro. Questo cambio orario si traduce in un risparmio energetico significativo, grazie all’aumento delle ore di luce naturale nel pomeriggio.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!