• Dom. Apr 28th, 2024

Il Meteo A Natale: Arriva L’Anticiclone Orso Russo!

Il meteo in questo periodo dell’anno è ballerino e sta provocando veri e propri disastri in alcune località italiane. Fate attenzione perchè per il periodo natalizio è in arrivo l’anticiclone Orso Russo!

 

Le previsioni del tempo per le feste di Natale

Quello che stiamo vivendo è un dicembre davvero strano, in quanto le temperature sono molto più alte rispetto a quelle che hanno sempre caratterizzato questo periodo. Nei prossimi giorni le temperature caleranno ancora, tanto che la neve potrebbe cadere a bassa quota, in alcuni tratti perfino in pianura.

Nei prossimi giorni la bassa pressione si impossesserà dell’Italia, causando forti piogge soprattutto nelle Regioni del Centro e in quelle del Nord. Questo perché una nuova perturbazione atlantica andrà a caratterizzare le giornate di metà dicembre, portando moltissimi rovesci sulle Alpi e sugli Appennini.

In alcuni casi la pioggia tenderà a trasformarsi in neve, ragione per la quale molti Comuni vedranno le proprie strade coperte da un manto bianco, candido e soffice come non si vedeva da parecchio tempo.

Lo stravolgimento delle temperature

A cambiare saranno anche le temperature, in quanto le ultime anomalie hanno causato un aumento delle stesse. Pare infatti che i prossimi giorni saranno particolarmente caldi per appartenere al mese di dicembre.

Gli esperti hanno registrato un’anomalia che prevede un rialzo della temperatura di circa 3 °C rispetto alla normalità. Questo sarà riscontrabile in ogni Regione d’Italia e sarà legato all’arrivo di precipitazioni dall’Atlantico, le quali porteranno la colonnina del termometro a salire ancora una volta.

Ovviamente tutto può cambiare fino all’ultimo momento, in quanto il freddo potrebbe impossessarsi della situazione. Esiste infatti la remota possibilità che un nuovo anticiclone proveniente dalla Russia e dalla Siberia, denominato per l’appunto l’Orso Russo, arrivi a farci visita proprio nei giorni dedicati al Santo Natale.

Al momento la sua rotta non si può prevedere, ma i venti freddi di questo fenomeno potrebbero ribaltarsi sull’Europa, causando un crollo delle temperature di giorno in giorno. Purtroppo le condizioni climatiche e meteorologiche possono essere previste solo in parte, motivo per cui è necessario rimanere aggiornati per conoscere la situazione reale.

Chissà dunque che cosa ci aspetta per Natale e per i giorni a venire. Avremo l’opportunità di vivere un dicembre piuttosto caldo oppure potremo essere travolti dal calo delle temperature da un momento all’altro. Sicuramente le piogge saranno una costante del mese e per fortuna la siccità che tutti abbiamo vissuto durante i mesi estivi sembra ormai essere solamente un ricordo lontano.

Eravate a conoscenza delle anomalie che da un po’ di tempo a questa parte hanno stravolto il clima a cui tutti eravamo abituati? Siete più favorevoli ad un dicembre mite oppure amate le tradizioni e vorreste svegliarvi con la neve che cade durante una gioiosissima mattina di Natale? A voi i commenti!