• Sab. Apr 20th, 2024

Basta Alle Telefonate Moleste: Ecco La Procedura!

Quasi tutti i giorni, capita di ricevere delle chiamate da numeri anonimi o sconosciuti che non fanno altro che intasare telefoni fissi e cellulari. Da oggi però, è possibile bloccare tutto questo in pochissimi secondi. Ecco come!

 

Il nuovo Registro delle Opposizioni: ecco come fermare le chiamate moleste

Il Ministero dell’Economia ha creato un’istituzione che permette di tutelare il consumatore in caso di ricezione di chiamate moleste effettuate da call center in ogni momento della giornata. Questa risponde al nome di Registro delle Opposizioni e ha il compito di difendere tutte quelle persone che vedono il proprio cellulare squillare a ogni ora del giorno e della notte. Se fino a qualche tempo fa questo servizio era riservato ai soli possessori di telefoni fissi, ora è rivolto anche a chi ha un telefono cellulare.

Come fare per iscrivere il proprio cellulare al Registro delle Opposizioni?

Come abbiamo detto, da pochi giorni il Registro delle Opposizioni ha aperto le proprie possibilità anche a chi possiede un telefono cellulare. Sempre più spesso, infatti, le chiamate moleste vengono effettuate sulla linea mobile e finiscono per disturbare le persone anche quando queste lavorano.

Per iscrivere il proprio numero di cellulare al Registro delle Opposizioni basta recarsi sul sito del Ministero dell’Economia, oppure chiamare il numero 06 42986411 dal cellulare che si intende segnalare.

Basterà poi seguire una procedura dove una voce guida illustrerà tutte le scelte possibili. Ovviamente verranno richiesti i dati sensibili al fine di rendere valida l’iscrizione. Per tutte le persone che non si sentono particolarmente ferrate in questo settore, sarà possibile parlare con un operatore che, forse, riuscirà ad esplicare in maniera più convincente l’operazione.

Che cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni?

Il nuovo Registro delle Opposizioni, noto anche come RPO, è un servizio pubblico che permette a telefoni fissi e cellulari di bloccare tutte le chiamate frutto del telemarketing.

Solitamente i call center devono consultare degli elenchi telefonici prima di effettuare le chiamate, proprio per evitare di contattare persone che, in realtà, sono iscritte a questo sistema.

Sicuramente accedere a questo servizio è davvero molto conveniente, in quanto verranno bloccate tutte quelle chiamate che hanno lo scopo di pubblicizzare un prodotto, risultando piuttosto invadenti.

Nel caso in cui ci si iscrivesse presso il Registro delle Opposizioni e si continuassero a ricevere queste chiamate, sarà possibile sporgere denuncia nei confronti della ditta che ha effettuato la chiamata.

Proprio per questo, si potrà di godere di una tutela che, in caso contrario, non potrebbe essere garantita in alcun modo. Il sistema è stato perfezionato rispetto al passato e sempre più cittadini hanno deciso di aderirvi per bloccare questo fenomeno in grado di provocare alti livelli di stress.

Eravate a conoscenza dell’esistenza del Registro delle Opposizioni? Pensate di iscrivervi a questo sistema per bloccare le telefonate invadenti riconducibili al fenomeno del telemarketing? A voi i commenti!