• Gio. Mar 28th, 2024

Allontanare Gli Insetti: Il Rimedio Sul Balcone!

Al mondo esistono tanti trucchetti casalinghi che possono semplificare la vita di tutti giorni. Esiste  un sistema che durante l’estate può veramente fare la differenza contro gli insetti. Ecco che cosa abbiamo scoperto su questo argomento.

 

Allontanare gli insetti in estate con il trucco dell’aglio sul balcone

L’estate è indubbiamente una delle stagioni più belle, anche se non sempre le condizioni climatiche ci permettono di viverla come vorremmo.

Se da una parte possiamo godere del riposo e della possibilità di partire alla volta dal mare, dall’altra parte dobbiamo stare attenti alle alte temperature, all’afa opprimente e persino agli insetti invadenti.

In questa stagione più che mai, le zanzare sono attirate verso di noi, così come molti altri insetti che amano la luce e il calore. Non sono solamente gli insetti però, a manifestarsi con più frequenza, ma anche alcuni rettili come i serpenti e le lucertole.

È proprio per questo motivo che in molte Regioni d’Italia è scattato l’allarme dei serpenti sul balcone. Anche se non sempre è piacevole trovare un rettile sul proprio terrazzo, bisogna ricordarsi che sono proprio questi gli animali a cibarsi di insetti.
Un’altra fastidiosa infestazione è quella causata dalle blatte e dagli scarafaggi che, come tutti sappiamo, d’estate abbondano.

Un vecchio rimedio prevede di mettere alcune teste d’aglio sul balcone, in quanto l’odore di questo risulta particolarmente sgradito ad ogni tipo di insetto. Sembrerebbe, inoltre, che lo stesso riesca ad allontanare i rettili e a non farli più tornare sul proprio balcone.

L’aglio, del resto, ha un profumo molto intenso e anche per molte persone risulta essere del tutto sgradevole. Non bisognerà fare altro che posizionare le teste d’aglio in luoghi strategici, in modo da evitare l’ingresso di animali e insetti nella nostra casa.
Ovviamente bisogna rispettare anche le norme igieniche basilari, evitando di lasciare avanzi di cibo in giro per casa o immondizia sul balcone.

In che altro modo può essere utilizzato l’aglio?

La pianta dell’aglio è una risorsa estremamente preziosa e, oltre al suo uso gastronomico, sono molti altri i campi in cui può essere utilizzata arrecando numerosi benefici.

Se da una parte serve ad allontanare gli insetti,  dall’altra può alleviare il gonfiore e il bruciore legati alle loro punture. È un rimedio molto valido soprattutto in caso di punture da parte di calabroni, vespe e api, ovviamente dopo aver estratto il pungiglione.

L’aglio però, può essere utilizzato anche per alleviare la tosse, per stappare il naso in caso di raffreddore e persino per contrastare il mal di denti.

Si dice, inoltre, che masticare periodicamente dell’aglio possa ridurre il livello di colesterolo e abbassare la pressione sanguigna, risolvendo così ogni tipo di anomalia circolatoria. Ovviamente mangiare questo prodotto può comportare qualche problemino di alitosi ma, visti i numerosi benefici che è in grado di arrecare, ne vale sicuramente la pena.

Eravate a conoscenza del rimedio dell’aglio sul balcone per allontanare gli insetti dalla propria casa? Avete mai utilizzato l’aglio per una delle condizioni sopra elencate? A voi i commenti!