• Lun. Apr 29th, 2024

La situazione meteo è drasticamente peggiorata e nel giro di pochi giorni è scattata l’allerta in molte Regioni d’Italia. Si parla di allerta arancione. Il rischio è quello di incappare in pericolosi nubifragi!

 

Maltempo in Campania: scatta l’allerta arancione

Il meteo non è più quello di qualche settimana fa, motivo per cui, da qualche giorno, piogge e venti freddi, caratterizzano il clima italiano. Se le Regioni del Nord patiscono questa situazione, le cose non vanno di certo meglio al Sud, dove in alcune Regioni è scattata l’allerta meteo. Questo è quanto successo in Campania, dove la Protezione Civile ha lanciato l’allerta arancione in questi giorni, in quanto si rischia di incappare in violenti nubifragi.

Tra le zone particolarmente a rischio troviamo i Comuni compresi fra Agropoli e Santa Maria di Castellabate, dove pesanti precipitazioni potrebbero abbattersi nelle prossime ore, diventando molto pericolose per tutti gli abitanti. Pare infatti che un pericolosissimo ciclone, andrà a colpire i Comuni citati sopra. Questo fenomeno atmosferico è stato rinominato come Ciclone Poppea e comporterà la manifestazione di forti raffiche di vento che andranno ad agitare moltissimo il mare.

Le indicazioni della Protezione Civile

Non appena captato il pericolo, la Protezione Civile ha da subito diramato un allarme, richiamando tutti i cittadini alla massima attenzione, soprattutto nelle prossime ore. A causa del maltempo, infatti, potrebbero manifestarsi esondazioni, allagamenti, inondazioni e perfino frane che potrebbero colpire vetture e cittadini. Ovviamente ogni territorio dovrà valutare il rischio che si corre in una determinata zona e andranno adottate tutte quelle misure che hanno il fine di garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini.

Vista la gravità della situazione, i sindaci dei vari Comuni coinvolti hanno deciso di chiudere le scuole, proclamando così lo stato di emergenza. Le scuole che rimarranno chiuse sono quelle appartenenti ai Comuni di San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Portici, Ercolano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, Pollena Trocchia, Sant’Anastasia e San Giorgio a Cremano. Ovviamente l’emergenza potrebbe estendersi per qualche giorno, così come i Comuni coinvolti da questo fenomeno atmosferico.

E’ quindi molto importante rispettare tutte le indicazioni della Protezione Civile, che potrà essere contattata attraverso i numeri indicati dai vari Comuni oppure accedendo al sito valido sull’intero territorio nazionale. Si raccomanda inoltre di uscire da casa solamente in caso di stretta necessità, limitando così gli spostamenti e tutte le situazioni che potrebbero far peggiorare la situazione.

Per sapere come la situazione meteorologica evolverà nelle prossime ore, è importantissimo mantenere il contatto con la Protezione Civile, la quale comunicherà i dovuti aggiornamenti a tempo debito, informando i cittadini sui comportamenti da assumere nel caso in cui le cose dovessero peggiorare.

Eravate a conoscenza delle condizioni in cui la Campania potrebbe riversare nelle prossime ore. È stata utile la chiusura prevista dalla Protezione Civile e dai Comuni della zona? A voi i commenti!