• Sab. Apr 20th, 2024

Terremoto Turchia, Si Teme Il Peggio: Crepe Nella Diga Ataturk!

La Turchia dopo il terremoto che ha colpito i suoi cittadini, non è ancora del tutto al sicuro. Il sisma ha provocato crepe nella diga di Ataturk. Si teme il peggio!

 

Terremoto in Turchia: presenti crepe nella diga Ataturk!

Un forte sisma ha colpito la Turchia e la Siria, provocando la morte di migliaia di persone e danneggiando anche la diga di Atatürk nel sud-est del paese. Secondo le notizie giunte dal luogo, ci sarebbero molte crepe nella struttura. Le autorità locali non hanno diramato alcun allarme ma hanno evacuato le zone circostanti in via precauzionale.

A spiegare a Fanpage.it la situazione è Iunio Iervolino, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Napoli Federico II: “Si tratta di una diga molto vicina all’area sismica – afferma – purtroppo non possiamo dire quanto e come sia stata danneggiata poiché servirebbero dei sopralluoghi per capirne l’entità, ma un terremoto come quello che c’è stato in Turchia metterebbe in crisi qualunque struttura”.

La Diga Di Ataturk In Turchia, potrebbe rompersi a causa delle crepe causate dal terremoto?

La diga di Atatürk è la “terza diga più grande del mondo per invaso, con 48 miliardi di metri cubi di acqua ed è molto lunga visto che si estende per 1.800 metri, si tratta di una diga in calcestruzzo con un sistema complesso molto efficiente”.

Secondo il professor Iervolino, “Le dighe in zona sismica sono certamente un problema, perché sono soggette a due cose: alle vibrazioni e agli spostamenti permanenti del suolo – continua – ma quando la diga è molto lunga come in questo caso gli spostamenti possono essere diversi alle estremità della stessa e quindi ci può essere una rottura”.

L’esperto sottolinea inoltre che “qualunque opera di ingegneria civile può essere messa in crisi da un terremoto – aggiunge – quando si progettano strutture come questa, nonostante lo si faccia valutando tutti i possibili rischi ci può sempre essere un sisma possibile peggiore di quello tenuto in conto nel progetto”.

Il terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria ha raso al suolo numerose città, tra cui Hatay, e ha messo in crisi anche la diga di Atatürk. Gli esperti stanno monitorando la situazione con dei sopralluoghi intorno alla vasta area, mentre le comunità che vivono intorno alla struttura sono esposte a gravi rischi in caso di eventuale fallimento!