• Ven. Mag 3rd, 2024

Caso Liliana Resinovich: La Furia Del Fratello!

Per il caso di Liliana Resinovich, la Procura di Trieste ha chiesto l’archiviazione. E’ stato possibile ricostruire il suicidio, ma il fratello di Liliana sospetta l’omicidio e si oppone. La 63enne scomparsa a dicembre 2021 è stata ritrovata morta il 5 gennaio 2022. Il giallo di Trieste continua nonostante il caso sia stato archiviato. Ecco cosa emerge dalle indagini.

 

Caso Liliana Resinovich archiviato: per la Procura è suicidio

Secondo la Procura di Trieste, che ha diffuso la notizia dell’archiviazione, la ricostruzione è una sola.

Riguarda l’intenzionale allontanamento di Liliana dalla sua casa e l’intenzionale decisione di togliersi la vita.

Il decesso di Liliana Resinovich è sopraggiunto lo stesso giorno della sua scomparsa? E’ risultato impossibile appurarlo.

La Procura ha richiesto l’archiviazione del caso dopo oltre un anno di intense indagini condotte dalla Squadra Mobile senza risparmio di energie.

La titolare del fascicolo, il pm Maddalena Chiergia, ha firmato la richiesta di archiviazione. Non è stato trascurato nulla di ciò che poteva essere necessario per ricostruire le circostanze della scomparsa – ha riferito la Procura. Nulla è rimasto intentato, neanche per l’individuazione di eventuali reati commessi ai danni di Liliana. La ricostruzione dei fatti è completa ed esauriente.

Secondo i consulenti della Procura, Liliana Resinovich è morta per asfissia indotta da suicidio.

Data di morte non accertata, nessuna ipotesi di reato ai danni di Liliana

Alcune circostanze suggeriscono che la morte di Liliana Resinovich sia avvenuta lo stesso giorno della sua scomparsa. Altre inducono a pensare che Liliana sia rimasta nascosta un paio di settimane togliendosi la vita pochi giorni prima del ritrovamento. La consulenza medico legale propende per la seconda ipotesi. Del resto, non è stato possibile accertare la data esatta del decesso di Liliana Resinovich.

In mancanza della data di decesso, non è pregiudiziale chiedere l’archiviazione del caso, perciò la Procura lo chiude come suicidio. E’ essenziale il fatto che non sia emersa alcuna ipotesi di reato specifica ai danni della deceduta.

Il fratello di Liliana Resinovich sospetta l’omicidio

Il fratello di Liliana Resinovich sospetta che Liliana sia stata uccisa. Pertanto, è deciso ad opporsi alla richiesta di archiviazione. Lo annuncia lo stesso Sergio Resinovich, fratello di Liliana, in un’intervista rilasciata al programma “Chi l’ha visto?” in onda su Rai Tre.

Che ne pensate di questa vicenda? A voi i commenti!