• Ven. Mag 3rd, 2024

Produrre Elettricità Gratis: Ecco Come Riescono I Furbetti!

Molti non sanno che è possibile alimentare una lampadina a costo zero. Ecco come riescono i furbetti a produrre elettricità gratis.

 

Produrre elettricità gratis si può?

Generare energia elettrica gratis per alimentare una lampadina senza sforzi non è impossibile. Basta scoprire come riescono i furbetti a produrre elettricità a costo zero seguendo certi passaggi.

Pensiamo soltanto a quanto potrebbe risultare utile avere energia elettrica gratis quando, ad esempio, in campeggio il generatore ha poca capacità.

I furbetti conoscono un trucco che si può sperimentare facilmente. Basta avere a disposizione pochi semplici elementi ovvero l’uso di una fonte di energia primaria ed un sistema in grado di convertire l’energia in elettricità.

Per creare un semplice generatore elettrico, bisogna seguire determinati passaggi. Eccoli.

Come produrre elettricità gratis: i passaggi da seguire

Per ottenere elettricità gratis occorre, innanzitutto, un magnete, un filo di rame smaltato con relativo supporto (ad esempio, un tubo di plastica o una matita). Servono anche cavi elettrici, una lamina di metallo flessibile (in rame o alluminio), una lampadina LED.

Il primo passaggio importante consiste nel creare un avvolgimento di bobina. Per riuscirci, basta avvolgere il filo di rame attorno al tubo di plastica (o matita) lasciando spazio sufficiente tra i giri del filo stesso.

Per assicurare un buon contatto elettrico, occorre rimuovere dalle estremità del filo di rame lo smalto isolante.

Il prossimo passaggio consiste nel posizionare il magnete all’interno del supporto per il filo, per farlo ruotare facilmente. A questo punto, bisogna collegare le estremità del filo ai cavi elettrici usando nastro adesivo o saldatura per fissarli.

Ora, collegate un’estremità dei cavi ad una delle estremità della lampadina LED. L’altra estremità dei cavi dovrà, invece, essere collegata ad una delle estremità della lamina di metallo flessibile.

A questo punto, posizionate la lamina di metallo in modo tale da toccare il magnete. Deve risultare abbastanza vicina al magnete. Quest’ultimo deve ruotare liberamente.

Avendo seguito correttamente tutti questi passaggi, quando il magnete ruota all’interno della bobina dovrebbe generare campo magnetico per condurre un flusso di elettroni nel filo di rame. Sarà questo flusso a generare elettricità nella lampadina LED che, a questo punto, dovrebbe illuminarsi.

Bisogna fare attenzione in fase di assemblaggio e di utilizzo del generatore perché con i magneti si corrono rischi.

Quello che abbiamo descritto è soltanto un esempio semplice di come si può ottenere un generatore elettrico fai da te, che permette di produrre energia limitata. Per generare una maggior quantità di elettricità, bisogna utilizzare dispositivi più efficienti e complessi.

Che ne pensate di questo metodo per generare elettricità gratis? A voi i commenti!