• Dom. Apr 28th, 2024

Truffa Dei Buoni Pasto: Ecco I Campanelli D’Allarme!

È venuta fuori una nuova truffa a discapito di chi usa regolarmente i buoni pasto. Ecco a che cosa stare attenti!

 

La Procura di Roma ha avviato un’indagine che coinvolge i dirigenti di Edenred Italia, azienda leader nella fornitura di buoni pasto e ticket restaurant. Questa indagine ha portato al sequestro di 20 milioni di euro e riguarda presunte irregolarità avvenute tra il 2021 e il 2023. Secondo il procuratore Carlo Villani, a quattro individui e all’azienda sono contestati gravi reati quali truffa aggravata e turbativa d’asta, oltre a illeciti amministrativi legati a frodi contro lo Stato e alla manipolazione di procedure di gara.

Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza di Roma, hanno rivelato presunte manovre fraudolente nella partecipazione a un’appaltazione per la fornitura di buoni pasto alla Pubblica Amministrazione, il cui valore iniziale era stimato in 1,25 miliardi di euro. Edenred Italia, emergendo vincitrice, avrebbe ottenuto illegittimamente l’aggiudicazione di quattro lotti per un valore totale di circa 580 milioni di euro.

L’accusa sostiene che, al momento della presentazione dell’offerta, l’azienda avrebbe dichiarato falsamente di applicare alla Pubblica Amministrazione lo stesso sconto garantito agli esercizi convenzionati, una condizione indispensabile secondo il bando di gara. Tuttavia, mediante accordi collaterali, avrebbe in realtà offerto agli esercizi uno sconto superiore, eludendo le norme stabilite dal bando e compromettendo l’equità della procedura di appalto.

Questa vicenda solleva interrogativi sull’integrità delle pratiche commerciali e sul rispetto delle normative in ambito di appalti pubblici, evidenziando la necessità di una maggiore trasparenza e controllo nei processi di gara.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!