• Mer. Mag 1st, 2024

Asteroide Pronto A Sfiorare La Terra: Ecco La Data Esatta!

Si chiama 2023 DZ2 l’Asteroide pronto a sfiorare la Terra, grande come il Colosseo Quadrato. Quando succederà? Rappresenta un pericolo per il nostro pianeta?

Asteroide pronto a sfiorare la Terra: cosa sappiamo di questo corpo celeste

L’Asteroide 2023 DZ2 ha un diametro di 60 metri, è grande quanto il Colosseo Quadrato, il palazzo della Civiltà Italiana.

E’ tre volte più grande della meteora di Čeljabinsk che nel 2013 causò danni in un’area molto vasta ferendo 1.500 persone.

Asteroide 2023 DZ2: quando sfiorerà la Terra?

Il passaggio vicino alla Terra dell’Asteroide appena scoperto è previsto per il 27 marzo 2023.

Dopo questo passaggio, dovrebbe riavvicinarsi al nostro Pianeta nel 2026.

Questo corpo celeste è stato avvistato il 27 febbraio 2023 dall’Osservatorio del Roque de los Muchachos sull’isola di La Palma, nelle Isole Canarie. E’ stato possibile intercettarlo grazie ai telescopi Isaac Newton. Hanno contribuito alla scoperta dell’Asteroide astronomi del Progetto Euronear, Ovidiu Vaduvescu, Freya Barwell e Kiran Jhass.

Distanza di avvicinamento dell’asteroide: le coordinate dell’Esa

L’Asteroide 2023 DZ2 passerà vicino alla Terra ad una distanza di circa 170.000 chilometri. Per rendere l’idea, si tratta di meno della metà della distanza media tra la Luna ed il nostro pianeta.

Secondo il Near Earth Coordination Centre dell’Esa (Agenzia spaziale europea), il momento di massimo avvicinamento alla Terra di questo asteroide si verificherà alle 12:15 ora italiana. Viaggerà ad una velocità di oltre 32mila chilometri orari.

Il passaggio dell’Asteroide sarà un pericolo per la Terra?

Sul Corriere della Sera, tra i primi a pubblicare la notizia, si legge che il passaggio dell’asteroide non rappresenterà un pericolo per il nostro pianeta.

Il rischio di collisione potrebbe essere leggermente più elevato il 27 marzo 2026.

All’inizio, gli scienziati hanno calcolato una possibilità su 621 di impatto per il passaggio che si verificherà nel 2026, un rischio da non sottovalutare.

Più di recente, il CNEOS (Center for Near Earth Object Studies) del Jet Propulsion Laboratory della NASA ha calcolato soltanto lo 0,0014% di probabilità di collisione, vale a dire 1 su 71mila.

Si tratta di una possibilità che non dovrebbe destare preoccupazioni. Ci vorranno ulteriori indagini per stabilire parametri orbitali più precisi e la traiettoria dell’asteroide.

Che ne pensate del passaggio dell’Asteroide 2023 DZ2 vicino alla Terra? A voi i commenti!